Percorso formativo

Percorso formativo “Camminare insieme” – per una comunità inclusiva delle persone anziane.

Il progetto “Camminiamo Insieme” coinvolge 10 anziani soli, almeno 20 volontari (il servizio si farà in coppia) e la comunità tutta di San Martino Buon Albergo (Parrocchia, Centro di Ascolto Caritas, Emporio della solidarietà e altri servizi ecclesiali, Servizi comunali, cittadini di tutte le età, Caffè, edicole, associazioni). Volontari e anziani si incontreranno almeno una volta a settimana per un periodo iniziale di sette mesi.

Questa iniziativa si propone di: ridurre la solitudine degli anziani favorire la conoscenza intergenerazionale riattivare le relazioni di comunità facendo insieme, ascoltandosi, trovando nuove risorse e riscoprendo relazioni di prossimità. Camminiamo insieme è un progetto di comunità a cui chiunque può aderire proponendo idee/attività, segnalando servizi/iniziative per anziani, diventando volontario mettendo a disposizione spazi, comunicando bisogni/situazioni di fragilità o semplicemente raccontando il progetto per farlo conoscere.

Concretamente, sono previsti due tipi di azioni:

• Vicinanza: chiacchiere, passeggiate, acquisto quotidiani, pranzi di vicinato, messa, laboratori ricreativi e creativi;
  • Osservatorio e fragilità anziane: si cercherà di comprendere e bisogni reali degli anziani soli e si mapperanno le attività/servizi che esistono a San Martino B.A. a loro rivolti.

Il progetto propone alla comunità di San Martino Buon Albergo un percorso formativo gratuito per stimolare un confronto e approfondimento su:

• Co-costruire e condividere un progetto
  • La rete dei servizi territoriali: conoscerli per orientare
  • Attivarsi nella comunità attraverso “l’accompagnamento leggero”

Gli incontri si svolgeranno Mercoledì 13, 20 e 27 settembre dalle 17.30 alle 19.30 presso il Salone parrocchiale in Via Radisi, 7 – San Martino Buon Albergo (accesso dal cortile sul retro della chiesa).

Volantino

Per informazioni e iscrizioni