Ascolto

Il Centro di Ascolto Caritas è il luogo, la cui funzione è quella di incontrare, accogliere, ascoltare e prendere in carico persone che vivono una situazione di fragilità sociale, economica e culturale rispettando, senza pregiudizi e prevaricazioni, le storie di vita incontrate. Esso diviene quindi uno strumento pastorale attraverso il quale si offre una risposta concreta alle persone e si stimola la solidarietà e la corresponsabilità di tutta la comunità nel servizio verso il prossimo. Il Centro di Ascolto svolge, dunque, una duplice funzione, è luogo:

• Operativo: perché fornisce la risposta ai bisogni attraverso gli interventi
  • Progettuale: perché a partire dalle risposte attiva processi di implementazione della “pedagogia dei fatti”

Lo stile che contraddistingue l’azione di un Centro di Ascolto è la promozione, in cui l’ascolto che si realizza si pone l’obiettivo di aiutare le persone a:

• Acquisire consapevolezza della propria situazione
  • Ritrovare fiducia in sé stesse e negli altri
  • Stabilire relazioni costruttive (anche con i servizi e le risorse locali)

L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. L’evoluzione del contesto socioculturale in cui il Centro di Ascolto si trova ad operare e la complessità delle situazioni che quotidianamente si presentano richiedono, da un lato, l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche e, dall’altro, l’assunzione di uno stile di lavoro “progettuale” e una logica d’interazione con il territorio, valorizzando non solo i servizi del territorio, ma anche coinvolgendo le reti informali.

Attualmente sul territorio diocesano operano 53 Centri di Ascolto Caritas.

Tra i materiali per supportare il Iavoro dei Centri d’Ascolto Caritas vi sono le Linee guida ed il Manuale dei Centri di ascolto, redatti nell’ultima versione ad ottobre 2020.

Se vuoi contattare il Coordinamento Gruppi e Centri d’Ascolto Caritas scrivi a: coordinamento@caritas.vr.it.