Young Caritas – Caritas per i giovani

YoungCaritas è uno spazio creativo che Caritas Verona dedica ai giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e di cambiare il mondo: perché crediamo che sia davvero possibile cambiare le cose con il personale contributo di ciascuno.

YoungCaritas offre ai giovani la possibilità di attivarsi per trasformare in azioni concrete la voglia di un futuro migliore.

YoungCaritas si riconosce nei principi che accomunano il network delle YoungCaritas in Europa espressi nella Dichiarazione di Vienna del 23 Novembre 2018.

​Anche Ie proposte YoungCaritas si ispirano ai principi della dottrina sociale della Chiesa Cattolica, che sono gli stessi che animano la rete Caritas in tutto il mondo.

YoungCaritas vuole contribuire attivamente a suscitare la sensibilità per un impegno sociale, a far cresce nei giovani il senso di responsabilità sociale e lo spirito di solidarietà. Finalità ultima di queste azioni è la costruzione di un mondo più giusto e solidale.

YoungCaritas a Verona cosa fa?

• Rende più accessibili ai giovani i servizi, le strutture e le attività Caritas
  • Crea un ponte tra i giovani e il lavoro quotidiano dei servizi Caritas
  • Dà la possibilità di approfondire diversi temi sociali che emergono dalle diverse esperienze proposte (giustizia, cittadinanza attiva, equità sociale, sviluppo sostenibile, educazione alla mondialità, povertà, ecc.)
  • Permette ai giovani di acquisire nuove competenze e di sviluppare maggior consapevolezza rispetto al proprio percorso di vita personale.

• Motivare i giovani alla responsabilità sociale e alla solidarietà;
  • Motivare i giovani a un impegno volontario;
  • Promuovere e coordinare progetti sociali per giovani (Servizio Civile Nazionale, Servizio Civile Regionale, Corpi Europei di Solidarietà…);
  • Sostenere i progetti pensati e organizzati dai giovani stessi;
  • Offrire la possibilità di sperimentare l´importanza e l´efficacia dei piccoli passi per cambiare le cose;
  • Dare informazioni e offrire formazione su diversi temi.

Destinatari

I destinatari a cui YoungCaritas si rivolge sono in primo luogo i giovani, ma anche scuole, associazioni, centri giovanili e tutte quelle realtà che interagiscono con i giovani a vario titolo.

Progetti attivi

Per info contattaci