Rete Donna

Rete Donna è un network di enti del privato sociale della Diocesi di Verona che, a diverso titolo e per vari livelli di bisogno, offrono assistenza a donne e madri in situazioni di difficoltà. Gli enti che attualmente ne fanno parte, oltre all’associazione San Benedetto di Caritas Diocesana Veronese, sono ACISJF Protezione della Giovane e il Centro Diocesano Aiuto Vita.

L’obiettivo della Rete è creare connessioni tra strutture, servizi ed enti, al fine di affrontare in modo più efficiente il disagio femminile presente a livello locale.

I principi della Rete sono la valorizzazione della persona, la sussidiarietà rispetto all’ente locale ed i valori cristiani.

Tra gli obiettivi della Rete, sin dalla sua fondazione, vi è l’elaborazione di un sistema condiviso di scambio di dati relativamente ai bisogni e richieste di intervento, per fornire risposte sempre più adeguate alle richieste secondo la specificità dei diversi servizi offerti dagli Enti partner.

Tra le azioni che la Rete porta avanti vi sono la Formazione congiunta degli operatori delle varie strutture di accoglienza e l’attività di Osservatorio sul bisogno delle donne sul territorio diocesano.

Carta servizi RETE DONNA 2021

La Rete ha dato vita al progetto Due famiglie per una casa.