Giornata mondiale dei poveri

In occasione della settima Giornata mondiale dei Poveri Papa Francesco, nel suo messaggio ci ha invitato a riconoscerci poveri e a metterci al servizio gli uni degli altri.

La Rete Caritas della Diocesi di Verona si è attivata e ha risposto all’invito del Papa organizzando per il 19 novembre momenti di preghiera, incontri con le comunità per presentare le attività portate avanti, pranzi solidali, gruppi di confronto tra volontari di territori diversi, castagnate con le famiglie accompagnate, raccolte di beni alimentari.

I moltissimi volontari coinvolti nella realizzazione degli eventi riportano che è stata una giornata fruttuosa, generatrice di nuovi incontri, scambi e pensieri creativi

Di seguito tutte le iniziative realizzate e qualche foto della giornata.

DI SEGUITO, LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLE CARITAS TERRITORIALI NELLA DIOCESI DI VERONA

BELFIORE – Preghiera e presentazione del resoconto delle attività 2023 di Caritas Belfiore alla comunità

BOVOLONE – Evento A parte tutto. L’importante è partecipare

CAPRINO VERONESE – Incontro di confronto tra volontari dell’Emporio Baldo Adige

FUMANE – Incontro aperto sul tema: La carità nel Corano e nel Vangelo

LEGNAGO –  Presentazione delle attività Caritas alla comunità e raccolta indumenti

NEGRAR – 1° anno di attività 1° bilancio sociale Emporio  della solidarietà Pedemonte Negrar e sigla di un Protocollo d’Intesa tra Caritas e Servizi Sociali

SAN PIETRO IN CARIANO – Iniziativa di raccolta fondi

SONA SOMMACAMPAGNA – Preghiera, incontro di confronto tra volontari e raccolta generi alimentari

STRA – Preghiera e pranzo solidale con Caritas Stra Colognola ai Colli

VERONA – Laboratorio di lettura e apertura straordinaria Emporio Santi Apostoli, Verona

VERONA – Lancio della campagna per il contrasto della povertà educativa Occhio al futuro! di Caritas Verona

VERONA – Inaugurazione alle ore 15.00 del nuovo centro collettivo Madonna di Guadalupe di San Massimo per 25 ospiti richiedenti asilo di Caritas Verona

VERONA – Un pranzo solidale alle ore 12.30 presso la Casa Accoglienza Il Samaritano alla presenza del Vescovo, mons. Domenico Pompili, del Questore di Verona, dott. Roberto Massucci, di altre autorità pubbliche, di operatori, volontari e ospiti senza dimora di Caritas diocesana

VERONA EST- Porte Aperte – L’Emporio della solidarietà presenta i laboratori culturali

VERONA BORGO VENEZIA – Raccolta fondi a favore dell’Emporio della Solidarietà durante la Santa Messa

VERONA SAN DOMENICO SAVIO – Adorazione eucaristica e castagnata con le famiglie accompagnate

VILLA BARTOLOMEA – Animazione della liturgia e presentazione delle attività della Caritas parrocchiale

VILLAFRANCA DI VERONA – Cinema con merenda per ragazzi organizzato dall’Officina Culturale dell’Emporio Il Tione di Villafranca

Scarica il Sussidio per l’animazione di Caritas Italiana

La sezione è in costante aggiornamento. Segnalazioni a coordinamento@caritas.vr.it.