Officina futuro

a

Officina Futuro è un progetto in cui crediamo tantissimo, in cui i talenti e gli sguardi di ragazzi e adulti si intrecciano per creare esperienze culturali e dare forma a spazi inclusivi di espressione, conoscenza e relazione (clicca qui per guarda il video) È un’idea nata nel contesto degli Empori Solidali, la versione under 18 dell’Officina Culturale.

Il teatro, il cinema e la letteratura sono i linguaggi che abbiamo privilegiato per lavorare con i ragazzi, per la loro capacità di stimolare l’immaginazione, il sogno, la scoperta di mondi altri.

Offrire loro la possibilità di partecipare a percorsi culturali e artistici gratuiti è anche un modo per lavorare sul loro capitale sociale e sul loro senso di appartenenza collettiva. Crediamo che la cura delle relazioni e lo sviluppo di capabilities siano fondamentali per il benessere di una comunità; per contrastare fenomeni di isolamento, sostenere il desiderio di partecipazione e quindi tutelare il futuro dei più giovani

Quest’anno attraverso un percorso partecipativo abbiamo costituito un team di progetto under 18, perché rendere le ragazze e i ragazzi protagonisti non solo delle attività, ma anche dell’ideazione, della progettazione e della concretizzazione delle proposte di Officina Futuro.

Dopo i primi appuntamenti dedicati alla costituzione del gruppo e al lavoro di brainstorming collettivo, i 22 giovanissimi partecipanti hanno ideato, sviluppato, realizzato e promosso i laboratori artistici di Officina Futuro della primavera estate 2024. Il percorso in gruppo ha permesso loro di tessere nuove amicizie, scoprire nuovi punti di vista, acquisire competenze base di project management, comunicazione e narrazione, di evolvere a livello individuale.

Il percorso partecipativo di Officina Futuro è una bella opportunità da cogliere perché offre un terreno in cui le nostre idee possono germogliare e prendere forma. È come se noi ragazzi fossimo dei piantatori di semi e il progetto Officina Futuro fosse il terreno fertile e libero nel quale piantare. Ginevra, 17 anni

Il 22 giugno i ragazzi hanno organizzato un Gala delle arti a Villa Buri, una serata all’aperto dedicata all’esplorazione delle arti, alla convivialità, alla spensieratezza.

“Da questo progetto porto con me delle belle amicizie, ho conosciuto persone nuove attraverso attività stimolanti e culturali.” Rita, 17 anni

Per il 2023-2025 Officina Futuro Step 2 è finanziato da Fondazione San Zeno.

Nell’ultimo anno sono stati organizzati 37 laboratori artistici (teatro, danza, pittura, narrazione digitale, ceramica) e sono stati coinvolti direttamente nelle attività 1003 bambini e ragazzi.


Qualsiasi sia la tua età, generare nuove connessioni è semplice, se fatto insieme


Se hai meno di 18 anni, con Officina Futuro puoi partecipare a workshop, sperimentare linguaggi espressivi, conoscere persone e, perché no, scoprire nuove passioni.

Puoi anche diventare parte del team di progetto che programmerà e realizzerà le proposte per il prossimo anno!

Se sei un singolo, un’associazione, un’attività artigianale/commerciale, puoi mettere a disposizione la tua esperienza per far scoprire ai più giovani nuovi mondi e condividere competenze.

Se credi nell’importanza dell’educazione e dello sviluppo comunitario attraverso la campagna “Occhio al futuro” puoi offrire percorsi culturali individuali e collettivi a Officina Futuro, puoi regalare alla tua comunità uno sguardo al futuro.