Officina futuro

a

Officina Futuro è un progetto in cui crediamo tantissimo, in cui i talenti e gli sguardi di ragazzi e adulti si intrecciano per creare esperienze culturali e dare forma a spazi inclusivi di espressione, conoscenza e relazione. È un’idea nata nel contesto degli Empori Solidali, la versione under 18 dell’Officina Culturale.

Il teatro, il cinema e la letteratura sono i linguaggi che abbiamo privilegiato per lavorare con i ragazzi, per la loro capacità di stimolare l’immaginazione, il sogno, la scoperta di mondi altri.

Offrire loro la possibilità di partecipare a percorsi culturali e artistici gratuiti è anche un modo per lavorare sul loro capitale sociale e sul loro senso di appartenenza collettiva. Crediamo che la cura delle relazioni e lo sviluppo di capabilities siano fondamentali per il benessere di una comunità; per contrastare fenomeni di isolamento, sostenere il desiderio di partecipazione e quindi tutelare il futuro dei più giovani.

Quest’anno, con Officina Futuro Step 2, vogliamo costituire un team di progetto under 18, perché le ragazze e i ragazzi siano protagonisti non solo delle attività, ma anche dell’ideazione, della progettazione e della concretizzazione delle proposte 2023-2024 di Officina Futuro.

Lo stiamo facendo attraverso un percorso partecipativo iniziato il 17 novembre.

Dopo i primi appuntamenti dedicati alla costituzione del gruppo e al lavoro di brainstorming collettivo, i 20 partecipanti (14-18 anni) stanno definendo le tappe necessarie per concretizzare le proposte laboratoriali di Officina Futuro per la primavera/estate 2024. Seguendo un criterio di fattibilità, interesse, condivisione, a fine dicembre il gruppo di lavoro ha selezionato quattro idee, tra le molte emerse nelle fasi di brainstorming. Da qui a giugno si lavorerà in gruppi all’implementazione di tali proposte, acquisendo competenze base di project management.


Qualsiasi sia la tua età, generare nuove connessioni è semplice, se fatto insieme


Se hai meno di 18 anni, con Officina Futuro puoi partecipare a workshop, sperimentare linguaggi espressivi, conoscere persone e, perché no, scoprire nuove passioni.

Da quest’anno puoi anche diventare parte del team di progetto che programmerà e realizzerà le proposte per il 2023-2024

Se sei un singolo, un’associazione, un’attività artigianale/commerciale, puoi mettere a disposizione la tua esperienza per far scoprire ai più giovani nuovi mondi e condividere competenze.

Se credi nell’importanza dell’educazione e dello sviluppo comunitario attraverso la campagna “Prima i bambini” puoi offrire percorsi culturali individuali e collettivi a Officina Futuro, puoi regalare alla tua comunità uno sguardo al futuro.