Casa Solidale Giovani

Dal 2016, a fronte di un bisogno in crescita, è stata avviata una sperimentazione di casa per giovani adulti definiti neomaggiorenni (18-25 anni).

Da settembre 2018 è partito un vero e proprio progetto all’interno della Coop. Sociale Il Samaritano di Caritas Diocesana Veronese dedicato a questa fascia d’età: prima accoglienza e notturno solo maschile, centro diurno con progetti vari aperto anche al femminile e ad esterni.

Dal 2019 due abitazioni sono state destinate all’accoglienza dei giovani, con figure di riferimento molto vicine. Una prima abitazione di prima accoglienza presso Corte Melegano, vicino a Buttapietra, e un’altra in Borgo Roma con progettualità diversa, ma sempre protesa verso il raggiungimento dell’autonomia di ciascun giovane ospite.

Nella primavera del 2019 è partito in collaborazione con il Comune di Verona, l’Ass.Agevolando, l’Ist. Don Calabria e la Coop. Energie Sociali il progetto “Fidati: neo maggiorenni verso l’autonomia” per ragazzi dai 18 ai 25 anni, che prevede, tra le altre cose, uno sportello dedicato esclusivamente ai giovani. Per saperne di più, clicca qui.

Ecco la testimonianza del 2017 di un ragazzo che fa parte del progetto Casa Solidale Giovani: clicca qui