giovane che sorride

Progetto SAFE

È nato il progetto SAFE, un progetto nato grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro, che ha il compito di coordinare l’attività di realtà presenti in modo capillare su tutto il territorio italiano. Realtà esperte, competenti, attive da anni per rispondere in maniera puntuale ai bisogni crescenti dei poveri sul nostro territorio. L’appello però è rivolto a tutti: la coesione sociale, la crescita del benessere delle comunità e la lotta alla povertà richiedono, sopratutto nella situazione attuale, la mobilitazione di tutti.
Hanno aderito al progetto enti nazionali e locali tra i quali: Banco Farmaceutico, ACLI – CTA, Caritas Italiana, ma non meno importanti sono tutti i partner che attraverso le loro attività e disponibilità al lavoro di squadra si fanno portavoce del progetto per rafforzare la potenza del messaggio innovativo di SAFE.

A Verona il progetto SAFE concretamente supporterà lo sviluppo di Ehilapp!, che consideriamo un’azione centrale nella diffusione dell’accesso all’informazione, prerequisito indispensabile per assicurare il pieno godimento dei diritti da parte delle persone.

SAFE – è un termine inglese che significa sicuro, protetto, affidabile, descrive uno “stare bene” in relazione con gli altri , non da solo.
Il logo del progetto è una firma, semplice, autografa che chiunque può imparare a fare. Questo simbolo vuole significare che tutte le persone e gli enti partner del progetto si impegnano a testimoniare questa appartenenza reciproca, offrendo spazi accoglienti, cure, beni necessari ma anche e soprattutto tempo, ascolto, sorrisi e risposte ai problemi.
Così SAFE diventa una rete, spazio di confronto e di incontro dove ognuno ha qualcosa da dire, una storia da raccontare, un aiuto da donare: l’operatore come il volontario, l’ospite come il cuoco, il direttore come il senzatetto. Un gioco delle parti, in cui non esiste chi salva e chi è salvato: siamo tutti sulla stessa barca.
Per saperne di più è possibile consultare il sito www.progetto-safe.it