Nuova collaborazione tra Caritas veronese con la rete degli Empori della solidarietà e Rotary del Distretto 2060
In questo periodo delle festività natalizie Caritas Diocesana Veronese con la Rete degli Empori della Solidarietà e il Rotary si alleano per ampliare la rete di sostegno a famiglie e persone in fragilità.

Negli ultimi mesi, infatti, i 17 Empori hanno registrato un aumento del 17% delle famiglie che chiedono aiuto, mentre i costi di approvvigionamento dei prodotti alimentari continuano a crescere. I Rotary Club hanno scelto di sostenere la rete attraverso la campagna Adotta lo scaffale, dove verrà creato un “Angolo Rotary” e preparando anche un dono speciale per i bambini degli Empori in occasione di Santa Lucia.
Il Rotary club Verona Sud Michele Sanmicheli, in collaborazione con il Rotary club Verona International, il Rotary club Peschiera e del Garda Veronese, il Rotary club Verona Soave, il Rotary club Legnago, il Rotary club Villafranca di Verona, adottano lo scaffale dell’Emporio nel service interclub “Santa Lucia Rotariana”.
La povertà educativa, che limita le opportunità di crescita, socialità e serenità dei più piccoli, è una delle forme più silenziose ma profonde di disagio familiare. In questo contesto, il gesto del Rotary diventa un dono che rende speciale la festa di Santa Lucia, segno concreto di speranza che mette al centro i bambini, offrendo loro un momento di gioia e normalità.
Negli Empori gli alimenti rappresentano il primo passo per agganciare le famiglie, instaurare una relazione di fiducia e avviare percorsi personalizzati di ascolto e accompagnamento. Per contribuire a questo lavoro quotidiano, il Rotary garantirà anche una fornitura di prodotti di prima necessità alla rete degli Empori (olio e prodotti per la colazione di bambini e adulti),
Gli Empori per loro natura sono una rete che cresce e si struttura per garantire la sostenibilità della risposta. Pertanto, questo progetto rappresenta l’avvio di una collaborazione continuativa che potrebbe crescere nei prossimi tre anni.
Questa iniziativa rappresenta un esempio di come realtà diverse del territorio possano lavorare insieme, unendo competenze e risorse per sostenere le famiglie, valorizzare i più piccoli e costruire percorsi di speranza e solidarietà all’interno della comunità. Il motto del Rotary Internazionale 2025 è “Uniti per fare del bene”.
Il Progetto Caritas-Rotary è stato presentato il 12 dicembre e avrà una durata triennale.
Allegati utili:
- Relazione Empori rete veronese
- Report povertà 2024
- Sintesi dati report povertà come contesto dell’azione degli Empori
Per informazioni sul progetto:
Caritas Diocesana Veronese tel. 045 2379300 – progetti@caritas.vr.it.


