L’Emporio di Verona Est si racconta

Ieri sera i volontari dell’Emporio della Solidarietà hanno presentato le attività portate avanti nel 2023. Don Ivano Cinquetti ha aperto la serata con un momento di riflessione, lasciando poi la parola ai molti attori che contribuiscono a rendere l’Emporio un’esperienza autentica di comunità. Sono intervenuti volontari di tutte le età, che hanno messo a fuoco i diversi aspetti necessari a far funzionare il modello (laboratori di Officina Culturale e futuro, accoglienza e gestione del market, rete degli scambi del magazzino, relazione con le famiglie beneficiarie…) e sottolineato i processi innovativi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso. I formatori dei laboratori per ragazzi hanno esplicitato la funzione del teatro come strumento di animazione della comunità e spazio di incontro e relazione; mentre i Circoli Noi parrocchiali hanno raccontato la nascente sinergia con Officina Culturale per il contrasto delle povertà educative e culturali nel quartiere. La restituzione corale è stata una metafora della rete di sinergie che si sviluppa intorno al modello emporio e ha rappresentato la molteplicità di iniziative che ne concretizzano la complessità all’interno del quartiere (raccolte solidali di alimenti, laboratori per tutte le età, incontri, spettacoli, etc.).

Per leggere la relazione dettagliata delle attività 2023 dell’Emporio clicca qui.