Dalle donne nasce un manifesto sul tema della violenza di genere

Un manifesto finalizzato ad una riflessione sul tema della violenza di genere.

Parte tutto da lì. Parte da questo desiderio di realizzare un laboratorio nella modalità del workshop creativo co-progettato con un gruppo di donne. E da quel laboratorio ne è uscito un manifesto, finalizzato ad una riflessione sul tema della violenza di genere, e su come generare nell’opinione pubblica pensieri che vadano al di là dello sconcerto di fronte ad episodi di cronaca, ma generare una cultura del rispetto e valorizzazione delle donne.

Il laboratorio si è sviluppato in tre incontri ai quali hanno partecipato donne accolte, volontarie, operatrici dell’housing sociale, cittadine.

Nel primo incontro, a partire dalla tecnica del brainstorming, sono state individuate parole che potessero rappresentare l’argomento a 360°, ovvero parole significanti la violenza di genere in vari contesti e nelle diverse fasce d’età. Successivamente si sono raggruppate le parole emerse per assonanza di significato e contenuto.

Nel secondo incontro si è proseguito in un lavoro di sintesi di tutti i pensieri e delle suggestioni raccolte per far emergere un focus centrale, intorno al quale poi si sarebbe concretamente costruito un manifesto.

Nel terzo, ed ultimo incontro, con la tecnica del collage si è realizzato un prototipo di manifesto e di copy esplicativo costruito insieme da accompagnare all’immagine.

Tutti gli incontri sono stati guidati da un formatore esperto in grafica e comunicazione che, oltre a spiegare il processo che porta alla costruzione di un prodotto finalizzato a campagne di sensibilizzazione, ha accompagnato il gruppo nell’esplorazione e nella problematizzazione di alcune questioni legate alla violenza e alle discriminazioni di genere.

Le donne coinvolte in questo lavoro, si sono da subito messe in gioco, creando un clima familiare, e portando ognuna il proprio pensiero e la propria idea su come avrebbero voluto sollecitare l’opinione pubblica su un tema drammaticamente attuale ed emergenziale.

Caritas ha coinvolto vari enti in questo progetto: quelli di Rete Donna, come CISL, Protezione della Giovane, Centro Aiuto Vita e poi Il Comune di Verona. Mentre i formatori sono stati del Due Punti Studio.

Da questo percorso, ne è uscito questo manifesto:

Ricordiamo che questa sera alle 20:45 al parcheggio della Metro di via Torricelli a Verona, insieme all’Associazione Papa Giovanni XXIII, Santa Messa in memoria di due donne vittime della violenza, Venetita e Lioara, e di tutte le donne vittime di femminicidio. VEDI LINK ALL’EVENTO