Accademy della Sostenibilità - La sostenibilità delle relazioni attraverso la lente della giustizia riparativa

Academy della Sostenibilità – Corso gratuito “La sostenibilità delle relazioni attraverso la lente della giustizia riparativa”

Si svolgerà mercoledì 17 e 24 maggio presso l’Academy della Sostenibilità il corso gratuito “La sostenibilità delle relazioni attraverso la lente della giustizia riparativa”. I due incontri – destinati alla cittadinanza – hanno l’obiettivo di far conoscere il paradigma riparativo, mettendo a confronto la giustizia formale e la giustizia riparativa, ed evidenziare i benefici delle pratiche riparative anche nella vita quotidiana. che permette  di ristabilire equilibri, legami sociali, abbassando la conflittualità e agevolando la collaborazione e la cooperazione.

Gli incontri, saranno tenuti da operatori e volontari di ASAV Associazione Scaligera Assistenza Vittime di Reato, Caritas Diocesana Veronese, CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona. Verrà adottato un metodo di intervento interattivo ed esperienziale, al fine di far comprendere più a fondo i concetti trasmessi.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Il bene di tutti. Percorsi di giustizia riparativa con le comunità” promosso da Caritas Diocesana Veronese in collaborazione con CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, ASAV Associazione Scaligera Assistenza Vittime di Reato e Casa S. Benedetto – Istituto don Calabria. Il progetto è sostenuto da un finanziamento di Caritas Italiana.

> Iscrizione entro il 14 maggio 2023 <

• Quando: 17 e 24 maggio dalle 18.00 alle 20.00
  • Dove: Villa Buri – Via Bernini Buri, 99 – Verona
  • Destinatari: 30 cittadini, volontari e operatori/operatrici di enti del Terzo Settore