“Perché partire?” Due serate a Isola della Scala

La parrocchia di Isola della Scala, in collaborazione con la coop. Il Samaritano di Caritas Verona, la Commissione Missionaria Vicariale, l’associazione Villaggio della Speranza e l’Operazione Mato Grosso organizza due serate sul tema partenze.

Perché se da un lato c’è chi arriva, dall’altra c’è chi parte. Il 23 febbraio, alla presenza del vescovo Domenico, si racconterà della meravigliosa esperienza di accoglienza di richiedenti asilo che la parrocchia di Isola porta avanti dal 2016 insieme al Samaritano con una dozzina di ospiti accolti in questi anni. Ci sarà anche spazio per capire quanto le migrazioni abbiano reale influenza sul territorio di Verona e in particolare nella zona di Isola della Scala, con un focus sulle motivazioni che spingono le persone a lasciare la loro casa e partire.

Giovedì 14 marzo invece tre giovani isolani racconteranno delle loro esperienze missionarie sparse per il mondo: una famiglia dell’Operazione Mato Grosso (Anna e Alberto Tescaroli con i tre figli) racconterà l’anno e mezzo di missione appena vissuto in Brasile, mentre Eleonora Ghirigato parlerà della sua casa per bambini 0-3 anni in Etiopia, che, dopo dieci anni di progetto, oggi può ospitare fino a 25 bambini all’anno, alcune volte anche con disabilità, che vengono accolti, aiutati, supportati, prima di tornare nelle rispettive famiglie.

Di seguito la locandina con orari e luogo dei due eventi.