Formazione Rete Donna su normativa dell’immigrazione

Venerdì 5 aprile si è tenuta una formazione sul tema della normativa dell’immigrazione e le sue ricadute sulle prestazioni socio-assistenziali e sanitarie nell’ambito del coordinamento Rete Donna.

Il coordinamento Rete Donna (link alla pagina) è un network di enti ecclesiali attivi nel contrasto al disagio femminile e raggruppa oltre a Caritas Verona, attraverso l’associazione San Benedetto, ACISJF Protezione della Giovane e Centro Diocesano Aiuto Vita.

Oltre a operatrici e volontarie di questi enti, hanno partecipato alla formazione anche alcune assistenti sociali del Comune di Verona, per una mattinata di scambio proficuo su riferimenti normativi e pratiche operative.

La formatrice, Ilaria Menin, operatrice esperta nell’ambito delle pratiche amministrative dell’immigrazione, ha fatto un quadro dapprima sulla normativa relativa all’ingresso e soggiorno, facendo poi degli affondi su come è possibile accedere alle prestazioni di natura sanitaria e socio-assistenziale, anche a partire dai quesiti preparati dalle partecipanti.