La Rete Empori come comunità di pratiche

Sabato 22 giugno 60 delegati degli Empori della Solidarietà di Verona, Mantova e Padova si sono incontrati per un confronto partecipativo sulle pratiche portate avanti dalle reti solidali delle tre province.

Dopo la calorosa accoglienza da parte del Parroco di San Giovanni Lupatoto con il gruppo Caritas locale e il saluto dei rappresentanti della Regione Veneto, delle Acli di Mantova e del Presidente del CSV di Verona, è iniziata una vivace mattinata di scambio e discussione stimolati dalla narrazione di otto esperienze. I partecipanti hanno potuto dialogare in gruppi eterogenei intorno ai tavoli di lavoro tematici.

Quattro a cura della rete mantovana:

• progetto Rosa di Gerico
  • emporio e sviluppo di comunità in ambito ecclesiale
  • emporio e sviluppo di comunità in ambito civile
  • magazzino diocesano

Quattro a cura della rete veronese:

• giovani e officina futuro
  • emporio e scuola: i patti di comunità
  • sullo scaffale oltre al cibo… officina culturale
  • empori e i processi di economia circolare

I tavoli di lavoro hanno costituito un momento significativo di conoscenza reciproca, durante il quale sono stati scambiati contatti con la prospettiva di organizzare nuovi incontri e scambi di pratiche.

Il 10 luglio a Venezia vi sarà un nuovo appuntamento di coordinamento tra gli Empori della Rete Regionale.