persona che usa il computer

Angoli e sportelli di supporto digitale

Sono sempre più numerose le iniziative nella Diocesi rispetto al supporto dei cittadini in ambito digitale.

Le attività sono di diverso tipo e sono sempre più diversificate.

Siamo partiti con i “tradizionali” laboratori di informatica, base e avanzati, che teniamo ormai da una decina d’anni e che sono finalizzati a supportare le persone ad acquisire delle competenze informatiche di base (conoscere le funzioni base di word, saper inviare una mail con un allegato, …), presenti tutt’ora in diverse officine culturali.

Da quasi un paio d’anni, pioniere il territorio di Villafranca di Verona, è stato attivato in quell’Emporio uno sportello di supporto informatico e smartphone, con l’obiettivo di aiutare le persone nell’attivazione in particolare di SPID, nella consultazione del fascicolo sanitario elettronico e di altri piccoli ma importanti aspetti che permettono l’accesso a una piena cittadinanza digitale. Sportelli simili sono stati attivati anche all’Emporio di Verona Est e all’Emporio Don Giacomelli e sono in apertura nell’Emporio di Borgo Roma e nell’Emporio di Legnago.

Un’altra azione innovativa è stata quella del laboratorio “Cittadini digitali” che affronta in modo approfondito in diversi incontri la conoscenza del proprio cellulare, l’utilizzo della mail, di Google Drive e le cartelle del telefono, l’utilizzo dello Spid, l’App IO, Ehilapp!, i portali online come “Sanità km zero”, “MyInps”, i registri elettronici scolastici e “PagoPA” fino all’accesso al mondo del lavoro tramite internet. La prima edizione si è tenuta a Villafranca di Verona ed ora è in partenza un secondo percorso ad Affi, nell’ambito dell’officina culturale Baldo-Adige.