Casa Accoglienza Il Samaritano

La struttura è predisposta per accogliere persone in situazione di grave marginalità che non hanno più, per svariati motivi, una casa dove poter abitare e necessitano di un aiuto per riprendere in mano la propria situazione.        

La Casa Accoglienza, quindi deve essere un luogo ospitale, dignitoso, in cui dare risposta ai bisogni primari di cura: un luogo sicuro e pulito dove riposare, un pasto caldo per concludere la giornata, la possibilità di prendersi cura di sé e delle proprie cose.

Anche per questi motivi, la Casa Accoglienza è stata rimodernata attraverso uno workshop di design in collaborazione tra studenti della Laurea in Design e Comunicazione Visiva, della Laurea Magistrale in Ecodesaign del Politecnico di Torino ed educatori professionali laureati presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, e gli ospiti del Samaritano. Il Progetto, dal titolo “La Bellezza vince sempre” ha visto la progettazione e l’allestimento di nuovi spazi, diurno ed emergenza freddo, presso la Locanda e il Samaritano. 

Era e rimane necessario creare spazi e progetti concreti di condivisione e di accoglienza affinché lo stare accanto quotidiano consenta alla persona di far emergere il proprio vissuto, le proprie esigenze senza la preoccupazione del giudizio o dell’emarginazione e di individuare anche autonomamente nuove prospettive di vita.

Più recentemente è avvenuta una nuova ristrutturazione della Casa di Accoglienza Il Samaritano, passando da 65 a 50 posti letto e adibendo uno spazio della struttura a 10 unità abitative singole, per progettualità particolari di housing first.

Attualmente i posti sono 40 e per l’Area Accoglienza sono attivi i seguenti servizi:

– accoglienza in struttura semiresidenziale a persone maggiorenni di sesso maschile senza dimora, segnalate dai Servizi Sociali comunali e da altri enti pubblici o privati

– mensa

centro diurno

– laboratori e attività occupazionali

– presenza educativa

– progettualità di reinserimento

PER INFORMAZIONI

Tel. 045 2478673 | email: ilsamaritano@caritas.vr.it

CASA SOLIDALE ADULTI

Dal 2011, attraverso la Cooperativa Il Samaritano, è attivo un progetto di housing, dedicato a persone che vivono una situazione di grave marginalità e che sono seguite dai servizi sociali territoriali. Questo progetto che si chiama Casa Solidale Adulti, ha come obiettivo quello di dare una casa a persone che arrivano dalla strada, perché possano risiedere dignitosamente con una propria autonomia. Inoltre si lavora per lo sviluppo di una rete sociale che supporti il vivere quotidiano e si propongono iniziative finalizzate all’integrazione nel territorio di residenza. VAI ALLA PAGINA

PROGETTO SCARP DE TENIS

Da marzo 2024, alcuni ospiti della casa accoglienza si recano mensilmente nelle parrocchie della diocesi di Verona per vendere la rivista della strada, Scarp de tenis, ideata e promossa da Caritas Ambrosiana. Scarp è un giornale che punta a dare voce e diritto di parola agli “invisibili”; che vuole dare un’opportunità educativa e culturale alle persone di strada; che si impegna a dare dare un’occupazione o integrare redditi; che cerca di sensibilizzare la società e le parrocchie su temi sociali di vario tipo. Per saperne di più VAI ALLA PAGINA.