Torna a Verona Scarp de tenis, la rivista della strada

Prendi delle persone senza dimora, o altre persone in situazione di disagio personale o che soffrono forme di esclusione sociale. Dai loro un piccolo lavoretto, concedi un motivo per sentirsi realizzati, inseriti nella società, visibili. E riaccenderai in loro la luce della vita.

Il piccolo lavoretto è un giornale da scrivere o da vendere. Si chiama Scarp de’ tenis e nasce nel 1994 a Milano, ispirandosi alla canzone “El portava i scarp del tennis” di Enzo Jannacci. Dal 1995 il progetto è passato a Caritas Ambrosiana e dal 2008 è iniziata la collaborazione con Caritas italiana e con le varie diocesi da nord a sud.

Come funziona? C’è una redazione, un’uscita mensile e poi una vendita nelle varie parrocchie di tutta Italia e dal prossimo mese anche in alcune comunità di Verona. Dei 4 euro del giornale, 1,20 euro resta al venditore, il restante, oltre a coprire le spese di produzione, serve a finanziare interventi di assistenza, cura e accompagnamento sociale rivolti ai venditori, realizzati anche grazie al lavoro di rete con i servizi sociali comunali e territoriali, della Caritas o di altri soggetti del terzo settore, che hanno in carico la persona in difficoltà.

Un giornale come Scarp punta anche a dare voce e diritto di parola agli “invisibili”. Raccontandone parabole di vita, problemi, punti di vista. Illustrando i fenomeni di impoverimento e marginalizzazione che li vedono, loro malgrado, protagonisti. Ma prima ancora, Scarp è una palestra per ritrovare la propria voce. Per maturare la consapevolezza e l’orgoglio di avere una storia da raccontare, un messaggio da comunicare agli altri e alla società. E per sviluppare abilità espressive, che nella vita sono fondamentali. Per questo diverse redazioni locali di Scarp organizzano laboratori o iniziative, aperti ai venditori e ad altri soggetti e più o meno strutturati, di alfabetizzazione, apprendimento della lingua italiana, uso del computer, lavoro giornalistico, espressione poetica ed espressione libera: solo in parte l’esito di queste attività trova eco sul giornale, ma si tratta comunque di un’opportunità educativa e culturale rilevante, offerta a persone che hanno vissuto una dolorosa vicenda di marginalizzazione anche sul piano delle relazioni.

Scarp è un giornale, ma anche un progetto sociale.Il giornale intende dare un’occupazione o integrare redditi. Ma intende in primo luogo accompagnare le persone nella riconquista dell’autostima e di un’effettiva dignità da cittadini.

Negli ultimi anni Scarp ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali nelle classifiche dedicate ai giornali di strada e da marzo 2024 è presente anche in alcune parrocchie di Verona, con i venditori che sono seguiti dalla casa di accoglienza Il Samaritano di Caritas diocesana veronese.

Se ci fossero parrocchie interessate ad aderire al progetto, ospitando una vendita al mese della rivista, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo ilsamaritano@caritas.vr.it.

Visita il sito di Scarp de Tenis.