Amore è cura, non paura
In Italia la violenza di genere è un fenomeno strutturale, pervasivo. Il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, in più del 90% ad opera di uomini che fanno parte della loro cerchia ristretta e familiare (coniuge/convivente, parente o familiare, partner o ex).
Nei primi 6 mesi del 2024 sono arrivate 32.989 chiamate al numero di pubblica utilità messo a disposizione dal Dipartimento per le pari opportunità della presidenza del consiglio, per sostenere e aiutare le vittime di violenza di genere e stalking. Il 70% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo dato testimonia una crescente consapevolezza, ma anche l’impatto del fenomeno nel nostro paese.
Il report I fattori di rischio e la trasmissione intergenerazionale della violenza (Istat, 2024) analizza il fenomeno della trasmissione intergenerazionale della violenza. E’ ormai assodato, infatti, che crescere in un contesto familiare violento aumenta la probabilità di acquisire modelli comportamentali negativi, o comunque di accettarli come normali, “dai dati emerge chiaramente che i maschi imparano ad agire la violenza, le femmine a tollerarla.“
Caritas, attraverso il progetto Amore è cura non paura, sostiene attivamente le donne in uscita da contesti di violenza offrendo:
- accoglienza all’interno di alloggi in cohousing (leggi la storia di Margherita);
- ascolto e orientamento verso i servizi antiviolenza e altre opportunità di sostegno
- opportunità di riscatto costruite attraverso laboratori e altri spazi di emancipazione (es. esperienza Le mille e una donna).
Inoltre, in linea con il proprio mandato pedagogico nei confronti delle comunità, si pone l’obiettivo di portare avanti un lavoro culturale di prevenzione e trasformazione sociale sulla parità di genere, che contrasti la trasmissione intergenerazionale della violenza, costruendo interventi volti a:
- sensibilizzare la comunità attraverso lo sviluppo di materiali informativi e iniziative pubbliche in rete con le istituzioni, le agenzie educative e altri enti del terzo settore;
- costruire già dall’infanzia una cultura di parità e rispetto per le bambine, le ragazze e le donne attraverso incontri nelle scuole e nelle parrocchie.
Per sostenere le donne che subiscono violenza:
Associazione San Benedetto ODV ETS
IBAN: IT74 S020 0811 7700 0000 3989 550
causale: amore è cura non paura
donazioni@caritas.vr.it