Progetto Officina Futuro

Giovani protagonisti nel progetto “Officina futuro”

Officina Futuro è un progetto nuovo e bello in cui i talenti e gli sguardi di ragazzi e adulti si intrecciano per creare esperienze culturali e dare forma a spazi inclusivi di espressione, conoscenza e relazione.

È un’idea nata nel contesto degli Empori Solidali, la versione under 18 dell’Officina Culturale. Per Caritas educare e curare le nuove generazioni significa offrire nuove opportunità all’intera comunità.

Progetto Officina Futuro - presentazione

Da giugno il progetto ha coinvolto 209 ragazzi dai 10 ai 18 anni attraverso la realizzazione di 11 laboratori di teatro, 1 laboratorio di cultura cinematografica, 1 circolo lettori per adolescenti, 1 percorso di Media Education e 1 laboratorio di cinema partecipativo che ha dato vita a Confidenze Estive, un bellissimo mediometraggio documentario realizzato interamente dai ragazzi partecipanti.

Officina Futuro - Confidenze estive

Qualsiasi sia la tua età, generare nuove connessioni è semplice, se fatto insieme

a

Se hai meno di 18 anni, con Officina Futuro puoi partecipare a workshop, sperimentare linguaggi espressivi, conoscere persone e, perché no, scoprire nuove passioni.

Se sei un singolo, un’associazione, un’attività artigianale/commerciale, puoi mettere a disposizione la tua esperienza per far scoprire ai più giovani nuovi mondi e condividere competenze.

Se credi nell’importanza dell’educazione e dello sviluppo comunitario attraverso la campagna “Prima i bambini” puoi offrire percorsi culturali individuali e collettivi a Officina Futuro, puoi regalare alla tua comunità uno sguardo al futuro.