Emporio della Solidarietà “Giacomelli”: un anno a servizio della comunità
Si è tenuta venerdì 23 maggio la presentazione del bilancio 2024 dell’Emporio Giacomelli dei SS Apostoli in Verona.
L’Emporio, che quest’anno compie 10 anni, nel corso del 2024 ha sostenuto oltre 384 famiglie, distribuito più di 637 quintali di prodotti alimentari e per l’igiene e attivato 105 volontari. Un risultato reso possibile grazie al lavoro di rete con le realtà del territorio, le donazioni e il costante impegno di chi sceglie di donare tempo e competenze.
Tra le attività di rilievo ci sono i laboratori di Officina Culturale, luoghi di relazione e formazione che hanno visto la partecipazione di 702 persone a fronte di 123 incontri: sanità e bambini, cucito, cucina, ecologia domestica, pittura, erbe aromatiche e molto altro.
La condivisione delle attività è stata anche occasione per i volontari di lavorare insieme per raccogliere idee e progettare l’Emporio del prossimo anno.
Insieme ai volontari e ai coordinatori di Caritas Diocesana, era presente anche mons. Ezio Falavegna, parroco dei SS Apostoli e moderatore del cambiamento della Diocesi di Verona, che ha sottolineato l’importanza di momenti come questo di sintesi, riflessione e condivisione per progettare il futuro di questo Emporio.



Di seguito è possibile vedere il bilancio completo 2024 dell’Emporio Don Giacomelli: