Emergenza Libia

Emergenza Libia: gli interventi Caritas in aiuto alla popolazione

La Libia colpita duramente a seguito delle spaventose alluvioni causate dal passaggio dell’uragano Daniel sulla costa orientale del Paese lo scorso 10 settembre. Secondo le Nazioni Unite il numero delle vittime è salito a oltre 4.000 persone9.000 sarebbero i dispersi e 40.000 gli sfollati. La catastrofe ha colpito circa 900.000 persone in un’area compresa in cinque province, da Tobruk sino ad alcune località della provincia di Bengasi, ma è nella città di Derna che si concentra il maggior numero di morti a causa del crollo di due dighe che hanno spazzato via un terzo della città.

«Il mio pensiero – ha detto papa Francesco durante l’udienza di mercoledì 13 settembre scorso – va alle popolazioni della Libia, duramente colpite da violente piogge, che hanno provocato allagamenti e inondazioni, causando numerosi morti e feriti, come anche ingenti danni. Vi invito ad unirvi alla mia preghiera per quanti hanno perso la vita, per i loro familiari e per gli sfollati. Non manchi la nostra solidarietà verso questi fratelli e sorelle, provati da così devastante calamità».

Caritas Diocesana Veronese collabora, come sempre, con Caritas Italiana nel sostegno alle popolazioni coinvolte nell’emergenza. Quest’ultima da anni collabora con la Chiesa in Libia è in contatto con il Vescovo di Tripoli e il Vicario Apostolico di Bengasi esprimendo vicinanza e solidarietà; Quest’ultimo in particolare si è recato personalmente a Derna e Al-Beida per esprimere solidarietà e portare aiuti. In dialogo con lui, Caritas Italiana sta valutando possibili interventi di aiuti d’urgenza e di riabilitazione in favore della popolazione colpita da questa catastrofe.

Caritas Diocesana Veronese non organizza raccolte ed invii di generi di prima necessità, né ha dato ad altri mandato di farlo.

È possibile contribuire agli interventi di Caritas per questa emergenza specificando nella causale “Emergenza Libia” attraverso:

ASSOCIAZIONE DI CARITÀ SAN ZENO ODV ETS                                                                                                            BANCA ETICA S.c.p.a. – IBAN:  IT 40 Z 05018 11700 000017091380

Per saperne di più riguardo le donazioni clicca qui per consultare la pagina dedicata

Per maggiori informazioni

Telefono 045 2379300 (dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00 e 14:00-17:00);                                                        E-mail: donazioni@caritas.vr.it