Sitografia ragionata

Per avere un inquadramento generale dei vari aspetti del fenomeno dell’immigrazione in Italia è necessaria la conoscenza di informazioni che sono soggette a frequenti aggiornamenti. Riportiamo di seguito alcune delle principali fonti dove è possibile trovare approfondimenti e aggiornamenti. In particolare i siti vengono riportati secondo il percorso logico dall’ingresso alla permanenza in Italia del cittadino immigrato. L’elenco di seguito riportato non ha la pretesa di essere esaustivo. Visti i continui cambiamenti normativi in materia di immigrazione si consiglia di verificare sempre la data di pubblicazione dei contenuti web al fine di constatarne l’effettivo aggiornamento.

INGRESSO IN ITALIA

www.esteri.it

vistoperitalia.esteri.it/home.aspx

Fornisce informazioni utili per sapere chi, in relazione alla propria cittadinanza e al Paese stabile di residenza, ha bisogno del visto di ingresso per entrare in Italia, dove richiederlo e quali documenti e requisiti sono necessari.

www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/

Consente di cercare i servizi consolari all’Estero

www.interno.gov.it/it/temi/immigrazione-e-asilo/modalita-dingresso

Sezione del sito del Ministero dell’Interno fornisce informazioni generali e consente di accedere alle pagine dedicate alle varie procedure.

SOGGIORNO IN ITALIA

www.integrazionemigranti.gov.it

È un portale che fornisce news e documenti soprattutto su come “vivere e lavorare in Italia”. È coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ma coinvolge in maniera trasversale altre istituzioni governative, con l’intento di favorire ai migranti l’accesso ai servizi.

www.interno.gov.it

Ministero dell’Interno. Tra le notizie nel sito, sono rilevanti sotto la voce “Temi”, le sezioni “Immigrazione e Asilo” e “Cittadinanza e altri diritti civili”.

questure.poliziadistato.it/Verona

Oltre ad informazioni generali contenute nella sezione Per il cittadino – Stranieri, nella sezione “Controlla il permesso di soggiorno online”, è possibile consultare lo stato del documento, in particolare se è pronto per la consegna o in trattazione.

Orari e modalità di accesso dell’Ufficio Immigrazione qui:

Informazioni per l’utenza, linee guida procedure istanze di rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno qui:

www.portaleimmigrazione.it

Le informazioni generali contenute in questo sito non riportano nelle singole pagine la data di inserimento, ciò non consente di verificarne l’aggiornamento e considerare quindi attendibili i contenuti. Nella sezione Area riservata Stranieri i cittadini di Paesi Terzi che hanno fatto richiesta di rilascio/rinnovo/aggiornamento del titolo di soggiorno tramite invio di kit postale possono verificare la data fissata per la convocazione in Questura ed eventuali anomalie documentali (si segnala che ad oggi risultano incongruenze nelle segnalazioni relative alle anomalie documentali poiché il sistema non è stato aggiornato rispetto alle novità normative degli ultimi anni).

www.prefettura.it/verona/

Informazioni specifiche sono contenute nelle sezioni “Immigrazione”, “Cittadinanza” e “Legalizzazione documenti”.

www.venetoimmigrazione.it

Il sito è promosso dalla Regione Veneto – U.O. Flussi Migratori e gestito da Veneto Lavoro S.p.A. e permette agli operatori pubblici e privati e ai cittadini di consultare le informazioni sui servizi, i progetti ed i corsi rivolti ai cittadini non appartenenti all’Unione europea con specifica attenzione a quanto viene offerto nella Regione Veneto in tema di immigrazione dal sistema delle autonomie locali, dalle associazioni venete del terzo settore, dall’associazionismo immigrato, dalle associazioni datoriali e dalle associazioni sindacali.

www.caritas.vr.it/rete-cittimm

Riprende e pubblica le principali notizie legate all’ambito immigrazione, in particolare a livello nazionale e territoriale.

SERVIZI DEMOGRAFICI

Nello specifico i Servizi Demografici si occupano delle seguenti materie: stato civile; anagrafe della popolazione residente; anagrafe degli italiani residenti all’ estero; carta d’ identità; formazione ed aggiornamento. Sul sito di riferimento è possibile trovare anche approfondimenti legate all’ambito immigrazione rispetto alle materie di competenza.

Per quanto riguarda le prassi territoriali è utile fare riferimento anche ai siti istituzionali dei singoli Comuni.

www.anagrafenazionale.interno.it/

Attraverso l’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è possibile verificare on line i dati anagrafici e fruire di alcuni servizi anagrafici, attraverso il collegamento online con il comune di competenza.

ISTRUZIONE

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Per approfondimenti sul tema intercultura scegliere “argomenti e servizi” -> “scuola” -> “inclusione e integrazione”. Si possono consultare anche gli studi fatti dal Ministero e scaricare i dati sugli iscritti a scuola.

www.istruzioneverona.it

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Ambito territoriale di Verona.

SALUTE

www.salute.gov.it

Ministero della Salute. Contiene diversi documenti utili per i cittadini, tradotti nelle principali lingue parlate dai migranti.

Sito istituzionale dell’AULSS9 Scaligera

Linee guida per l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale per i cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi qui:

www.simmweb.it

La Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), è stata istituita sotto la spinta di gruppi ed organizzazioni che in varie parti d’Italia si occupavano di garantire il diritto all’assistenza sanitaria ad immigrati comunque presenti sul territorio nazionale.

Oggi la SIMM può essere considerata un “policy network” nazionale di scambio di esperienze, dati, evidenze scientifiche e considerazioni di politica sanitaria anche locale.

Schede tematiche su come accedere al Servizio Sanitario: tessera sanitaria, esenzioni, odontoiatria.

LAVORO

www.lavoro.gov.it

Nella sezione Temi e priorità – Immigrazione è possibile consultare gli aggiornamenti principali legati all’ambito specifico.

www.inps.it

L’INPS gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale.

www.cliclavoroveneto.it

Portale dei Centri per l’Impiego della Provincia di Verona

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

AGGIORNAMENTI GIURIDICI E ARCHIVI LEGISLATIVI

www.normattiva.it

Sito istituzionale che permette l’accesso ai testi normativi vigenti sia alla data odierna che nel passato.

www.asgi.it

ASGI – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, essenziale per l’aggiornamento su leggi, decreti, sentenze, circolari e regolamenti attuativi.

www.immigrazione.it

Rivista professionale di scienze giuridiche e sociali sulla condizione giuridica dello straniero, l’immigrazione, la cittadinanza e l’asilo.

www.meltingpot.org

Progetto Melting Pot Europa di consulenza sulla normativa agli operatori del settore pubblico e privato coinvolti dal fenomeno migratorio e dai suoi effetti. Il sito è multilingue.

www.stranieriinitalia.it

Sito tematico.

www.ristretti.it

Archivio di notizie dal e sul carcere

Sezione di Caritas Italiana dedicata all’ambito immigrazione.

AMBITO EUROPEO

Sito ufficiale dell’Unione europea. Vi si trovano informazioni essenziali, quali ad esempio vivere, lavorare, viaggiare nell’Ue.

www.frontex.europa.eu

FRONTEX, agenzia europea per il controllo delle frontiere.

www.mipex.eu

MIPEX – Migration Integration Index, confronto sullo stato dell’integrazione nei diversi paesi sulla base di una serie di indicatori.

European Migration Network, rete che fa capo alla DG Affari Interni della Commissione Europea. Pubblica i rapporti nazionali dei 27 Stati membri.

Il sito aggiorna su quanto viene fatto dall’European Migration Network, in particolare in ambito italiano, riportando anche, in italiano e in inglese, pubblicazioni e ricerche.

www.iom.int

IOM – Organizzazione Internazionale delle Migrazioni.

www.unhcr.it

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Ultimo aggiornamento marzo 2024