Il Cultural Gala di Officina Futuro apre l’estate 2025
Erano 78 i ragazzi tra i 13 e i 20 anni che hanno partecipato al 2° Cultural Gala organizzato da Caritas Verona all’interno del progetto Officina Futuro. Un grande successo come partecipazione e coinvolgimento di comunità, all’interno di questo progetto dedicato alla partecipazione giovanile.
Il Cultural Gala, evento gratuito interamente pensato e realizzato dai ragazzi del team di progettazione under 18, ha aperto l’estate 2025 celebrando le arti, l’amicizia, il protagonismo giovanile.
La giornata si è svolta nella splendida cornice di Villa Buri ed è stata dedicata all’immaginazione, alla bellezza, alla creazione di legami significativi in un’ambiente culturalmente stimolante – una proposta costruita dai ragazzi per rispondere e contrastare le povertà educative.
I 78 ragazzi durante il pomeriggio hanno avuto la possibilità di sperimentare diversi linguaggi espressivi iscrivendosi a laboratori di:
- Fotografia – Tecniche e segreti per immortalare la bellezza del mondo che ti circonda;
- Sartoria e cucito – Crea qualcosa di unico con le tue mani, sperimentando il fascino della moda;
- “Nei tuoi panni” – Un gioco di ruolo basato su storie vere, per immedesimarsi in esperienze diverse dalla propria e riflettere su identità, cittadinanza e pregiudizi
- Scrittura e pittura creativa – Libera la tua fantasia e trasforma le tue idee in parole e colori.
Al termine dei laboratori vi è stato un momento di condivisione e relax con la cena conviviale preparata dai ragazzi con i volontari e le volontarie dell’Emporio della Solidarietà di Verona Est e Borgo Venezia e, per concludere, danza e DJ set.
Per vedere le bellissime foto del Gala delle arti e rimanere aggiornati sulle iniziative in programma,
→→→ seguite le nostre pagine social (FB e IG Caritas Verona).





