Giornata mondiale del volontariato – la voce dei nostri volontari

Volontariato è aiutare, in poche parole è aiutare. Tutti, abbiamo bisogno di aiuto. Soprattutto quando ci sono persone che non capiscono, il volontario è una candela che illumina, aiutare significa tanto. (Bouchra)

Per me fare volontariato è un arricchimento di vita, perché vivere in certo ambiente, lavorare eccetera, tutto è limitante fino al momento in cui tu ti confronti con l’altro. Diventi una persona più completa, ti metti in gioco, ti dai fare. Con il volontariato si diventa persone migliori, si prova la gioia di dare e ricevere, di essere parte di un percorso propositivo e migliorativo perché volto a far emergere le potenzialità di chi si trova nell’indigenza, ma che può risollevarsi con un aiuto alimentare, un gesto di accoglienza, un consiglio, con la vicinanza, facendosi carico dei suoi problemi per quanto nelle nostre possibilità. (Gabriella)

Volontariato per me non è solo un dono, perché dono è solo quello che dai, ma volontariato è un dare e  un ricevere.  Una frase… ti dico quella che ho adottato in tempo di pandemia <<Insieme si può, insieme ci riusciamo. Volontariato è un arricchimento, tu dai a me, io do a te, è uno scambio reciproco. (Loredana)

La prima cosa che posso dire è perché mi diverto, ho avuto la fortuna di trovare delle persone che fanno volontariato con me che hanno gli stessi miei orari di servizio con cui vado molto d’accordo, riusciamo a confrontarci e a lavorare bene insieme per cui, oltre a dire <<vado a fare volontariato>>, vado anche volentieri perché ci sto bene. Poi, credo che sia anche giusto riuscire a dedicare qualche ora al servizio agli altri. (Andrea)