Focus su anziani e opportunità

Su Ehilapp! è possibile trovare una categoria interamente dedicata agli anziani. Nel 2023 questa categoria ha promosso un totale di 75 misure e iniziative nazionali, regionali e del territorio veronese.

Ma quanti anziani ci sono in Italia? Secondo l’Istat la popolazione sta invecchiando: quasi un italiano su 4 ha più di 65 anni (24,3% contro il 24% dell’anno precedente). In totale si tratta di 14 milioni 358mila persone. Questi numeri dimostrano come sia necessario affrontare questo fenomeno dal punto di vista economico, previdenziale e sociale attraverso politiche idonee in tema di lavoro, sanità pubblica, protezione economica, invecchiamento attivo e inserimento sociale.

Compito di Ehilapp! è anche quello di mappare le diverse iniziative destinate a questa fetta della popolazione, per poter poi intraprendere eventuali azioni di tutela o per pensare a specifiche progettualità di osservatorio e vicinanza (come quella partita nel Comune di San Martino Buon Albergo “Buseta e boton”).

Le opportunità promosse dallo strumento nel 2023 sono state perlopiù di carattere economico (come ad esempio l’assegno sociale, la carta acquisti o i contributi per la retta della casa di riposo) e sociosanitario (con opportunità relative alla demenza e all’Alzheimer, a sportelli informativi, a occasioni di digitalizzazione e di invecchiamento attivo ma anche con diverse proposte di socializzazione e centri aggregativi e ricreativi).

Occorre dare attenzione e valore alla vecchiaia, mettendo al centro la persona con i suoi bisogni e le sue fragilità ma anche con le sue risorse e con l’importante contributo che riesce a offrire nei legami intergenerazionali.

Foto tratta da www.nordest24.it