Caritas e Giubileo dello Sport. Liberi di volare

Il 14 e 15 giugno scorsi si è celebrato il Giubileo dello Sport, un evento dedicato all’importanza dello sport come strumento di inclusione, educazione e benessere. Un’occasione per promuovere valori come la solidarietà, il rispetto e l’unità attraverso attività sportive. Lo sport ci ricorda come si possono rafforzare le comunità attraverso il gioco di squadra, il rispetto reciproco e la voglia di superare insieme le difficoltà.

Caritas Verona è molto impegnata nell’ambito sportivo: attraverso la collaborazione con le principali società sportive cittadine in vari progetti durante l’anno, attraverso l’inclusione di ragazzi e bambini nelle varie attività sportive sul territorio anche grazie al fondo messo a disposizione dalla campagna Occhio al Futuro, con il quale moltissimi minori accompagnati dalle Caritas del territorio possono svolgere attività ludiche e sportive che, altrimenti, non potrebbero permettersi. Tra loro c’è anche chi sta diventando una piccola campionessa di ginnastica ritmica (foto a sinistra), sport che ha iniziato a praticare proprio grazie alla campagna di Caritas.

Ma Caritas è impegnata nello sport anche attraverso la realizzazione di progetti di inclusione sociale attraverso lo sport. A questo LINK è possibile vedere il cortometraggio realizzato in collaborazione con Ubik Pallacanestro, società di basket della Valpolicella, sul tema dell’integrazione attraverso lo sport, con protagonisti due giovani accolti da progetti di Caritas Verona.