Associazione di Carità San Zeno OVD ETS

Nata nell’anno 2000, l’Associazione di Carità San Zeno OVD ETS è lo strumento operativo di Caritas Diocesana Veronese. Scopo dell’Associazione è quello di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ispirandosi ai seguenti principi:

• Promozione complessiva della persona attraverso assistenza sociale o socio sanitaria
  • Tutela dei diritti civili
  • Prevalente funzione pedagogica

L’Associazione si propone in ogni caso di attuare il principio di sussidiarietà attraverso la promozione di reti sul territorio con il coinvolgimento di enti pubblici e del privato sociale.

L’Associazione è operativa nei seguenti ambiti prevalenti:

• Ambito sociale: valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società; assistenza al soggetto nei momenti di bisogno, necessità e disagio sia fisico che psicologico; educazione e prevenzione volte al reinserimento sociale della persona, anche attraverso la tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati e delle famiglie disagiate;
  • Ambito socio-sanitario: attività dirette immediatamente ed in via prevalente alla tutela della salute del cittadino e si estrinsecano in interventi a sostegno dell’attività sanitaria di prevenzione, cura e/o riabilitazione fisica e psichica del medesimo, in assenza dei quali l’attività sanitaria non può svolgersi o produrre effetti;
  • Ambito formativo: promozione nelle scuole e nei gruppi parrocchiali della cultura dell’accoglienza, della solidarietà, del volontariato, della co-responsabilità e cura del bene comune. Attivazione di corsi di formazione rivolti al volontariato ed eventi formativi rivolti alla cittadinanza. Tutela dei diritti civili e promozione di stili di vita sostenibili. Attività per la promozione di diritti e doveri attraverso eventi, pubblicazioni, campagne di sensibilizzazione/informazione.

In ottemperanza agli obblighi di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche (Legge 04/08/2017, n. 124) si pubblicano le erogazioni ricevute nell’anno 2019