Terra Santa ferita. Solidarietà e pace. Colletta nazionale il 18 febbraio.

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha indetto per domenica 18 febbraio (I di Quaresima) una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.

Le offerte raccolte saranno affidate a Caritas Italiana e renderanno possibile una progettazione unitaria degli interventi anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.

“Caritas Italiana – spiega il direttore, don Marco Pagniello – è in costante contatto con la Chiesa locale: dopo aver sostenuto, nella fase iniziale dell’emergenza, gli interventi di Caritas Gerusalemme, continua a seguire l’evolversi della situazione, accompagnando le Chiese locali nell’organizzazione delle diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri e favorire un clima di pace e riconciliazione”.

L’intervento di Caritas

Mentre prosegue l’assistenza umanitaria nella Striscia di Gaza, ha preso il via anche il sostegno economico alla popolazione di tutte le zone del conflitto.

Cosa si prevede di fare

  • Ristrutturare ed equipaggiare la clinica di Caritas Gerusalemme a Gaza city.
  • Fornire attrezzature mediche alla clinica di Caritas Gerusalemme a Taybeh, in Cisgiordania.
  • Garantire assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno nelle zone interessate dal conflitto.
  • Intervenire con aiuti nel campo della salute mentale delle persone (soprattutto per bambini e donne) traumatizzate dalla crisi in corso.
  • Fornire aiuti economici e buoni acquisto a famiglie vulnerabili.
  • Collaborare con la rete internazionale nei progetti di ricostruzione una volta raggiunto il cessate il fuoco.

Oltre alla risposta all’emergenza, l’impegno di Caritas Italiana si concretizza nei territori palestinesi e israeliani in progetti di pace e riconciliazione: c’è bisogno di dialogo e di confronto per costruire una pace duratura e giusta in una terra che si trova in stato di conflitto da oltre 70 anni.

Cosa puoi fare tu

Aderire e diffondere la petizione on line per il Cessate il fuoco umanitario – per aderire come individuo: https://chng.it/SxNdmDBwCG

È possibile contribuire agli interventi di Caritas specificando nella causale “Emergenza Terra Santa” facendo un bonifico a:

ASSOCIAZIONE DI CARITÀ SAN ZENO ODV ETS

BANCA ETICA S.c.p.a. 

IBAN: IT 40 Z 05018 11700 000017091380 

Per saperne di più riguardo le donazioni clicca qui per consultare la pagina dedicata.

Per maggiori informazioni

Telefono 045 2379300 (dal lunedì al venerdì con orario 9:00-13:00 e 14:00-17:00); 

E-mail: donazioni@caritas.vr.it