Alloggi temporanei per donne – aggiornato al 2024

Da anni Caritas Diocesana Veronese si sta occupando del tema della fragilità abitativa, sia femminile con l’accoglienza di donne sole, donne con minori e, in alcuni casi, famiglie con minori in condizioni di difficoltà, sia maschile attraverso l’accoglienza rivolta alla grave marginalità.

Esiste però un’altra fragilità abitativa, meno visibile e conosciuta, che è quella delle donne che, per una ragione di lavoro, studio, salute o altro, sono costrette a rimanere nella nostra città per un breve o medio periodo. Si tratta di donne che trovano lavoro qui al Nord, che iniziano a frequentare l’università nel nostro ateneo, che necessitano dell’assistenza sanitaria negli ospedali cittadini per qualche loro familiare. Spesso la nostra segreteria accoglie richieste di donne che rientrano in queste casistiche e che chiedono un posto dove poter alloggiare.

Per questo motivo Caritas ha mappato e individuato alcune strutture dove poterle indirizzare, rivolte a studentesse, lavoratrici, parenti di ospedalizzati, donne che per qualsiasi motivo necessitano di una sistemazione temporanea breve. Da febbraio è disponibile un nuovo aggiornamento della mappa alloggi, lo puoi scaricare qui.