Servizio Civile Regionale

Il Servizio Civile Regionale è la possibilità, per le/i giovani dai 18 ai 28 anni (28 anni e 364 giorni), di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutte/i e di ciascuna/o, e quindi come valore della ricerca di pace. Chi sceglie il Servizio Civile Regionale, inoltre, ha la possibilità di arricchirsi professionalmente operando attivamente in un settore di proprio interesse, relazionandosi e cooperando con professioniste/i esperte/i e seguendo percorsi formativi mirati.

Per sviluppare aspetti peculiari della realtà veneta e promuovere una più larga partecipazione alle attività di Servizio Civile, il 18 novembre 2005 la Regione Veneto si è dotata di una legge che istituisce e disciplina il servizio civile regionale, complementare all’universale finalizzato al raggiungimento di un triplice obiettivo:

• Fornire alle giovani generazioni, che sceglieranno di prestare questo servizio, un’opportunità formativa unica nel suo genere
  • Implementare quantità e qualità dei servizi resi ai cittadini e alle cittadine
  • Alimentare e rafforzare la rete di strutture e organizzazioni di volontariato e del privato sociale presenti sul territorio veneto

Caritas Diocesana Veronese, attiva progetti nello specifico ambito del progetto di rete “Emporio della Solidarietà” che prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito. Organizzato come un supermercato, offre la possibilità alle persone e nuclei famigliari in difficoltà, di scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali. Gli Empori si configurano anche come un’Officina culturale aperta al quartiere e alla cittadinanza intera per fornire informazioni utili, avere occasioni di incontro e relazioni secondo l’etica della prossimità. Ad oggi sono 8 gli Empori in cui operano i volontari di Servizio Civile:

• Centro Logistico di 2° livello – Verona
  • Emporio “Verona est” – Verona
  • Emporio “Borgo Venezia” – Verona
  • Emporio “12 ceste” – Bardolino
  • Emporio “Sona-Sommacampagna” – Lugagnano di Sona
  • Emporio “Casa di Martino” – San Martino Buon Albergo
  • Emporio “Il Tione” – Villafranca di Verona
  • Emporio “San Martino” – Legnago
  • Emporio “Gesù Buon Pastore” – San Giovanni Lupatoto

Come funziona

Vuoi saperne di più?

Contattaci! Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti avviseremo quando sarà aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Regionale.

Tel 045 2379300 – Mobile 347 0406916 – Mail youngcaritas@caritas.vr.it