Servizio Civile Regionale

Il Servizio Civile Regionale è la possibilità, per le/i giovani dai 18 ai 28 anni (28 e 364 giorni), di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutte/i e di ciascuna/o, e quindi come valore della ricerca di pace. Chi sceglie il Servizio Civile Regionale, inoltre, ha la possibilità di arricchirsi professionalmente operando attivamente in un settore di proprio interesse, relazionandosi e cooperando con professioniste/i esperte/i e seguendo percorsi formativi mirati.

Per sviluppare aspetti peculiari della realtà veneta e promuovere una più larga partecipazione alle attività di Servizio Civile, il 18 novembre 2005 la Regione Veneto si è dotata di una legge che istituisce e disciplina il Servizio Civile Regionale, complementare all’Universale finalizzato al raggiungimento di un triplice obiettivo:

  • Fornire alle giovani generazioni, che sceglieranno di prestare questo servizio, un’opportunità formativa unica nel suo genere;
  • Implementare quantità e qualità dei servizi resi ai cittadini e alle cittadine;
  • Alimentare e rafforzare la rete di strutture e organizzazioni di volontariato e del privato sociale presenti sul territorio veneto.

a

--- NEW! Bando 2022 --- Come candidarsi

--- NEW! Bando 2022 --- Il progetto

--- NEW! Bando 2022 --- La selezione

Vuoi saperne di più?

Contattaci! Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno sul Servizio Civile Regionale e sul progetto di Caritas Diocesana Veronese

Tel 045 2379300 – Mobile 347 0406916 – Mail youngcaritas@caritas.vr.it