Servizio Civile Regionale

Il Servizio Civile è la possibilità, per le/i giovani dai 18 ai 28 anni (28 anni e 364 giorni), di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutte/i e di ciascuna/o, e quindi come valore della ricerca di pace.

Il Servizio Civile volontario garantisce alle/i giovani una forte valenza educativa e formativa ed è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un prezioso strumento che contribuisce allo sviluppo culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie il Servizio Civile, inoltre, ha la possibilità di arricchirsi professionalmente operando attivamente in un settore di proprio interesse, relazionandosi e cooperando con professioniste/i esperte/i e seguendo percorsi formativi mirati.

Le principali aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili ai settori:

• Ambiente
  • Assistenza
  • Educazione e promozione culturale
  • Patrimonio artistico e culturale
  • Protezione civile

Per sviluppare aspetti peculiari della realtà veneta e promuovere una più larga partecipazione alle attività di servizio civile, il 18 novembre 2005 la Regione Veneto si è dotata di una legge che istituisce e disciplina il servizio civile regionale, complementare a quello nazionale.

Con la LR. n. 18 del 18/11/2005 la Regione intende svolgere un ruolo determinante nell’organizzazione del nuovo servizio civile, utile a completare un sistema di difesa maturo in cui i doveri costituzionali di solidarietà sociale, educazione alla pace e alla cooperazione e la protezione civile attraverso la progettazione di servizi innovativi e qualificati finalizzati al raggiungimento di un triplice obiettivo:

• Fornire alle giovani generazioni, che sceglieranno di prestare questo servizio, un’opportunità formativa unica nel suo genere
  • Implementare quantità e qualità dei servizi resi ai cittadini e alle cittadine
  • Alimentare e rafforzare la rete di strutture e organizzazioni di volontariato e del privato sociale presenti sul territorio veneto.

Per ricevere informazioni sul Servizio Civile Regionale, le modalità di candidatura e i progetti di Caritas Diocesana Veronese contatta Young Caritas chiamando il numero 045 2379300 o scrivendo a youngcaritas@caritas.vr.it