Proroga bando Servizio Civile Regionale 2022

a

NEW! Scadenza bando 06.10.2022 ore 23.59 ⇐

a

È stato prorogato al 06 ottobre 2022 h 23.59 il bando per la selezione di 157 giovani da avviare al servizio nell’anno 2022 nei progetti di Servizio civile regionale, approvati con decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Famiglia, Minori, Giovani e Servizio civile numero 53 del 24 giugno 2022.

Caritas Diocesana Veronese cerca candidati per un totale di 3 posti per il progetto “GenerAZIONI! Servizio Civile agli Empori della Solidarietà” da inserire nelle sedi di:

• Emporio della Solidarietà “Il Tione” – Villafranca di Verona (VR)
  • Emporio della Solidarietà “Verona Est” – Verona
  • Emporio della Solidarietà “Gesù Buon Pastore” – San Giovanni Lupatoto (VR)

Scopri il progetto

REQUISITI PER ACCEDERE AL BANDO

Ad eccezione degli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell’ordine, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
  • Essere cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • Essere titolari di un conto corrente oppure di una carta prepagata o di impegnarsi a dotarsene, entro l’avvio del progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

COME CANDIDARSI

La domanda di ammissione al Servizio civile regionale volontario deve essere presentata entro le ore 23:59 del 06 ottobre 2022 e deve essere indirizzata direttamente a Caritas Diocesana Veronese:

• A mezzo posta raccomandata, a CARITAS DIOCESANA VERONESE, Lungadige G. Matteotti, 8 – 37126 Verona
  • Pec alla mail sanzenocarita@pec.csv.verona.it
  • A mano (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)

La domanda deve essere presentata compilando l’Allegato B disponibile nella sezione dedicata a cui allegare il curriculum vitae e copia del documento d’identità personale in corso di validità.

️ATTENZIONE

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicate non saranno prese in considerazione.

PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA TI SUGGERIAMO DI…

Contattare Caritas Diocesana Veronese, che saprà supportarti e orientarti sulla scelta della sede che fa per te (anche attraverso la possibilità di svolgere un tirocinio osservativo*) e nella compilazione della domanda.

*Cosa si intende per tirocinio osservativo: per conoscere meglio gli ambiti dei progetti e compiere una scelta consapevole è possibile svolgere un tirocinio osservativo presso una o più sedi di servizio indicate nel progetto. Esso non costituisce un elemento obbligatorio per la presentazione della candidatura ma rappresenta un elemento positivo ai fini della valutazione.  Le modalità e i tempi per lo svolgimento del tirocinio possono essere concordate direttamente con l’Operatore Locale del Progetto (OLP) della sede di servizio.

DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

In seguito alla chiusura del Bando (06 ottobre 2022 h. 23.59) si avvia il percorso di selezione. Il percorso di selezione prevede 2 fasi:

• La partecipazione al corso Informativo e dinamiche di gruppo;
  • La partecipazione ad un colloquio individuale di selezione.

La partecipazione alla selezione (corso + colloquio) è obbligatoria per poter essere inseriti nelle graduatorie.

Ha dubbi o vuoi saperne di più? Contattaci!

Il team Young è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie sul progetto e sulla procedura per presentare la tua candidatura attraverso:

• Colloqui informativi e di orientamento;
  • Tirocini osservativi presso le sedi di servizio;
  • Supporto nella compilazione della domanda.

Mail  youngcaritas@caritas.vr.it – Whatsapp 347 0406916 – Tel 045 2379300

Seguici sui nostri canali social FB e IG se vuoi conoscere le storie dei nostri volontari di Servizio Civile Regionale

LINK UTILI

Regione Veneto https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile/bandi-e-avvisi