Servizio Civile Universale - Bando 2020

Servizio Civile Universale – Bando 2020

BREAKING NEWS!!! PROROGATA ALLE ORE 14.00 DEL 17 FEBBRAIO 2021 LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE.

Visti i numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.

È attivo il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia) relativi a 601 programmi.

Le Caritas Diocesane del Nord-Est (Vicenza, Verona, Chioggia, Udine, Pordenone, Bolzano-Bressanone) hanno a bando il Programma “CANTIERI CARITAS NORD-EST: COSTRUIAMO COMUNITÀ’ INCLUSIVE E RESILIENTI” con 5 Progetti finanziati che prevedono un impegno di 12 mesi (1.145 ore annuali) con avvio previsto per Maggio 2021, per un totale di 38 posti suddivisi come segue:

Vai alla pagina dedicata ai progetti

REQUISITI PER ACCEDERE AL BANDO

• Cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • Aver compiuto i 18 anni di età e non aver superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Non aver riportato condanne, anche non definitive.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

COME CANDIDARSI

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda occorre essere riconosciuti dal sistema, che può avvenire in due modalità:

• I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede;
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Attenzione!

• Non è possibile presentare domanda per più di un progetto;
  • Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione.

PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA TI SUGGERIAMO DI:

• Accertarti di avere abilitato la tua identità digitale – SPID;
  • Contattare la/e Caritas Diocesana/e di tuo interesse, che in qualità di Enti di Accoglienza, sapranno supportarti e orientarti sulla scelta del Progetto che fa per te (anche attraverso la possibilità di fare un tirocinio osservativo*) e nella presentazione della domanda online.

*Cosa si intende per tirocinio osservativo

Per conoscere meglio gli ambiti dei progetti e compiere una scelta consapevole è possibile svolgere un tirocinio osservativo presso una o più sedi di servizio indicate nel progetto. Esso non costituisce un elemento obbligatorio per la presentazione della candidatura ma rappresenta un elemento positivo ai fini della valutazione. Le modalità e i tempi per lo svolgimento del tirocinio possono essere concordati direttamente con l’Operatore Locale del Progetto (OLP) della sede di servizio.

ATTENZIONE! Qualora si risultasse idonei per il SCU, ma non selezionati per il progetto prescelto, esiste la possibilità di subentrare in posti rimasti liberi nello stesso progetto ma in sedi diverse, in progetti diversi dello stesso ente, o ancora in progetti di un altro ente. Per tale motivo nella sezione “Dati anagrafici e dichiarazioni” va effettuata una scelta tra due opzioni (Sono disponibile, Non sono disponibile a subentrare).

DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

In seguito alla chiusura del Bando (8 febbraio h. 14.00) si avvia il percorso di selezione che prevede 2 fasi:

• La partecipazione al Corso Informativo;
  • La partecipazione ad un Colloquio individuale di selezione.

La partecipazione alla selezione (corso + colloquio) è obbligatoria per poter essere inseriti nelle graduatorie. Consulta il sistema di selezione accreditato di Caritas Italiana.

VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Informazioni relative alla profilassi vaccinale anti Covid-19 destinata ai candidati dei progetti Servizio Civile Universale che ne prevedono l’obbligatorietà (clicca qui).

Siti istituzionali Servizio Civile Universale

Per attivare la tua identità digitale – SPID

Per presentare la domanda

Per leggere i progetti di Caritas Diocesana Veronese visita la pagina dedicata. YoungCaritas è disponibile per darti tutte le informazioni rispetto il Servizio Civile, i progetti e le modalità di candidatura.

Tel.  045 2379300 – Whatsapp 346 6029575 – E-mail youngcaritas@caritas.vr.it