Progetto MIND

Progetto MIND. Dodici organizzazioni, una visione comune.

MIND – Migration. Interconnectedness. Development. è un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea (DG DEVCO). Gestito da Caritas Austria e Caritas Europa, il progetto vede coinvolte altre 10 organizzazioni della rete Caritas: Caritas Bavaria (Germania), Caritas Bulgaria, Caritas Repubblica Ceca, Cordaid (Caritas Netherlands), Caritas Internazionale Belgio, Caritas Italiana, Caritas Portogallo, Caritas Slovacchia, Caritas Slovenia e Caritas Svezia. Il progetto si sviluppa su tre pilastri:

  1. Le cause alla base delle migrazioni
  2. Società che accolgono
  3. I migranti come attori di sviluppo

L’obiettivo principale del progetto MIND è infatti la promozione di narrazioni inclusive e alternative sul tema migrazione, in particolare sottolineando l’universalità del bisogno che ciascun uomo ha di avere un luogo da chiamare casa.  

#WHATISHOME: la Campagna

Nella cornice del progetto MIND, nasce quindi la Campagna #WHATISHOME, lanciata nella Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno 2018). La campagna diffusa a livello europeo dal network di progetto, propone all’opinione pubblica una riflessione sul significato che ha per ciascun individuo la parola CASA. In particolare la campagna si propone di promuovere nel pubblico in genere maggior consapevolezza rispetto a:

  • Le motivazioni che spingono le persone a intraprendere un percorso migratorio
  • Come l’assenza di sviluppo sostenibile vada a creare condizioni svantaggiose di vita per molte persone in diverse aree del globo
  • L’importanza di creare contesti più accoglienti per i migranti ed i rifugiati in Europa

A livello politico, la Campagna ha l’obiettivo di incoraggiare le istituzioni europee, gli Stati Membri ed i Paesi Terzi, ad affrontare le cause alla base delle migrazioni forzate e ad investire nei migranti e nei rifugiati in qualità di attori di sviluppo. L’appello della Campagna è rivolto a far progredire l’agenda degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile affinché ogni persona possa vivere con dignità e avere un luogo da chiamare CASA.

Scopri la Campagna su https://www.caritas.eu/whatishome/

Caritas Verona in MIND

Caritas Verona, insieme ad altre Caritas Diocesane (Bolzano- Bressanone. Ambrosiana, Biella e Benevento) ha portato avanti alcune iniziative locali tra cui citiamo:

  • Un percorso dedicato alle scuole (#Whatishome- La parola Casa)
  • Serie di mini-documentari sul contributo dei migranti e #localheroes
  • La piattaforma YoungCaritas dedicata alle iniziative per i giovani e per chi lavora con i giovani (in fase di realizzazione)
  • Workshop sulle politiche migratorie e sul sistema di accoglienza a Verona

Per informazioni 

Tel. 045 2379300 – Mail. youngcaritas@caritas.vr.it