Linda

Linda – Boarding to Verona with S.C.U.

Ciao, mi chiamo Linda, vengo da Udine ma attualmente svolgo il Servizio Civile presso l’Emporio della Solidarietà “Don Giacomelli” di Verona. Devo essere sincera, questa scelta è stata un po’ una sorpresa non solo per i miei genitori, ma anche per me. Ho sempre vissuto e studiato a Udine per cui non ero mai uscita dalla mia comfort zone fino a gennaio 2021 in cui ho scelto di provare a candidarmi per un progetto qui a Verona.

Quando ho scoperto di essere stata selezionata ammetto che nelle settimane successive mi sono fatta strada attraverso un turbinio di emozioni che mi rendevano prima sicurissima della mia scelta e poi in bilico sull’idea di mollare tutto.

Il 25 maggio 2021, quando ho iniziato questo percorso mi è sembrato tutto chiaro. Devo ammettere che nel primo periodo le bellezze di Verona hanno aiutato (e aiutano ancora) ad aprirmi gli occhi su quanto io sia stata fortunata e quanto abbia fatto bene a compiere questa scelta. Se penso di essere già al settimo mese di servizio penso a come sia volato il tempo.

Non vi dirò come funziona l’Emporio o come viene svolta una giornata tipo (per quello vi consiglio di seguire la pagina Instagram @empori_nordest). Voglio suggerire però a chi non è ancora del tutto sicuro di svolgere Servizio Civile di buttarvi. Buttatevi come ho fatto io!

Le persone con cui lavorerete, le persone che aiuterete e voi stessi in primis, vi sorprenderanno ogni giorno. Vi stupirete delle amicizie che si possono creare con gli altri operatori volontari di Servizio Civile, di quanto simili si possa essere anche venendo da posti diversi del mondo.  Di quanto bene c’è nelle persone e di quanto cose semplici, come imparare il nome di una persona, possano essere in grado di creare dei legami di fiducia che neanche voi pensavate di plasmare.

Linda