OFFICINA CULTURALE

Immagine5

L'Officina Culturale è una sorta di incubatore di iniziative, che si pone come macro-obiettivo l'animazione e lo sviluppo di comunità. Attraverso le attività realizzate, si investe in percorsi di capacitazione e si creano occasioni concrete di socializzazione spontanea tra operatori sociali, soggetti territoriali, nuclei aiutati e la comunità tutta - con l'intento di andare oltre gli spazi classici dell'ascolto, per arrivare nei luoghi di vita delle persone. Spesso è infatti proprio in questi contesti, negli scambi quotidiani, che possono prendere corpo inattese forme di resilienza e di aiuto.

Attualmente, l'azione dell'Officina culturale si articola in particolare intorno a tre macro-aree:

a. percorsi in-formativi (laboratori, percorsi, incontri, convegni, etc.)
b. eventi di carattere culturale e ricreativo (spettacoli teatrali, concerti, mostre, feste di quartiere, etc.)
c. eventi di sensibilizzazione (festival tematici, es. Festival degli Stili di Vita)

L'Officina culturale agisce in una logica collettiva, in cui si riconosce che i problemi sono di tutti e si cerca di far interagire sguardi e risorse per individuare soluzioni condivise. L'orizzonte è quello del consolidamento delle relazioni di prossimità e dell'accrescimento del capitale sociale dei singoli.

Scopri di più

Per essere sempre aggiornato sulle iniziative dell'Officina Culturale consulta il nostro calendario eventi, la nostra pagina facebook  o il nostro profilo instagram