Giornata per la Custodia del Creato, Dossier di Caritas Italiana sull'Amazzonia

«Lo Spirito creatore guidi ogni uomo e ogni donna ad un'autentica conversione ecologica, secondo la prospettiva dell'ecologia integrale della Laudato Sì, perché - nel dialogo e nella pace tra le diverse fedi e culture - la famiglia umana possa vivere sostenibilmente sulla terra che ci è stata donata».

Così si chiude il Messaggio dei Vescovi in occasione della Giornata nazionale per la custodia del creato che si celebra il 1° settembre.
Per far fronte all'attuale crisi socio-ambientale – sottolinea il Messaggio - sono necessari comportamenti di amore e di cura per la nostra terra e per la ricchezza della vita. A questo importante tema Caritas Italiana dedica il suo 50° Dossier con Dati e Testimonianze dal titolo "Deforestazione: emergenza silenziosa".

Nonostante però l'accordo unanime della comunità scientifica rispetto ai danni e all'impatto della deforestazione sul cambiamento climatico e surriscaldamento del globo, il degrado del suolo diventa un problema sempre più grave, che colpisce un quarto della superficie terrestre e minaccia il sostentamento di 900 milioni di persone in oltre 100 Paesi in via di sviluppo. Lo sottolinea il dossier che contiene un focus sulla regione panamazzonica, anche in vista del Sinodo dei Vescovi sull'Amazzonia che avrà luogo il prossimo ottobre

Il Sinodo per l'Amazzonia, a partire dall'ascolto dei popoli indigeni, sarà un'importante occasione di riflessione comune su uno sviluppo a servizio della persona umana e in armonia con l'ambiente. L'Amazzonia diventa così luogo simbolo di quell'ecologia integrale richiamata più volte da Papa Francesco che ci consegna una nuova visione dell'economia, del mondo, dei rapporti tra le persone e con l'ambiente. Nell'accresciuta consapevolezza di essere tutti parte di un'unica famiglia umana legata da vincoli di fraternità e solidarietà.

Caritas Diocesana Veronese - L.ge Matteotti, 8 - 37126 - Verona (VR) - Tel. 045 8300677 - Fax. 045 8302787 - email Contatti