Associazione San Benedetto Onlus

logo traspLogo San Benedetto 01

Caritas Diocesana Veronese attraverso l’Associazione San Benedetto Onlus persegue finalità di solidarietà sociale, occupandosi in particolare di contrasto alla povertà abitativa e di accompagnamento all’abitare nell’area della Diocesi di Verona.

Il modello di accoglienza messo in atto dall’associazione San Benedetto è coerente con i principi affermati nella relazione sul Social Housing approvata dal Parlamento Europeo l’11 giugno 2013.

In questa prospettiva, si avviano processi di accompagnamento finalizzati a favorire l’autodeterminazione dei soggetti accolti.

Il target prioritario dell’associazione sono le famiglie con minori a carico.

Negli ultimi anni, la prospettiva di intervento prevede azioni di sostegno coordinate con altri soggetti del territorio (servizi sociali, associazioni di volontariato, enti caritativi) per impedire che problematiche ad uno stato embrionale si trasformino in fragilità croniche da un punto di vista non solo economico, ma anche relazionale, sociale e culturale. L’obiettivo è costruire percorsi di accompagnamento e aiuto partendo dalle risorse residue delle persone seguite. In sintesi, da qualche anno si lavora per passare da una logica assistenziale ad una logica generativa, dalla “gestione del caso” all’”accompagnamento della persona ravvicinato e intensivo”.

L’orizzonte è quello del rafforzamento della comunità locale, attraverso interventi di animazione, finalizzati a rinsaldare i legami sociali, a mostrare alle persone che possono essere risorse le une per le altre. In questo senso, il volontariato diventa una risorsa fondamentale per la concretizzazione degli interventi e per la diffusione di una nuova cultura civica. Attraverso un lavoro sulla comunità accogliente, si promuovono i compiti di cura e l’atteggiamento cooperativo al fine di prevenire solitudine ed emarginazione.

Concretamente, l’Associazione porta avanti le seguenti attività:

• accoglienza di nuclei monoparentali presso Casa Braccia Aperte, in collaborazione con i Servizi Sociali;

• accoglienza di donne sole con condizioni lavorative precarie presso Casa Misericordia;

• elaborazione di progetti personalizzati e sottoscrizione di un patto di accompagnamento con i nuclei seguiti (alloggi; strutture di accoglienza);

• organizzazione di percorsi in-formativi, ideati e realizzati in rete con altri soggetti del territorio;

• interventi di orientamento all’abitare sociale, in una logica di prevenzione della povertà;

• recupero alloggi dismessi (in collaborazione con enti pubblici e/o del privato sociale) a favore di nuclei familiari in situazione di disagio abitativo;

• organizzazione di percorsi di formazione rivolti ai volontari e focalizzati sull’animazione di comunità, sull’housing sociale, sul modello della presa in carico intensiva e breve.

Relazione attività 2017

Relazione attività pdf