SVE - Servizio Volontario Europeo

L'Associazione di Carità San Zeno Onlus è accreditata per il Servizio Volontario Europeo come organizzazione inviante, ospitante e coordinatrice. L'esperienza estera è aperta a giovani dai 17 ai 30 anni.

Cos'è lo SVE?
Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale presso un'organizzazione o un ente pubblico in Europa e nei Paesi dell'area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.

Lo SVE rientra nella KA1 del programma Erasmus+ che raccoglie tutte le opportunità finanziate dalla Commissione Europea nell'ambito della gioventù, dell'istruzione/formazione e dello sport.

E' molto simile al Servizio Civile Internazionale: prevede la copertura delle spese di viaggio, dei costi di vitto e alloggio, e un pocket-money mensile.

Grazie alla dimensione interculturale e al suo approccio non-formale, il Servizio Volontario Europeo è un'opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità trasversali utili alla propria crescita personale e professionale.

Per saperne di più clicca qui

Area Giovani e Volontariato

Fax. 045 8302787