Corpo Europeo di Solidarietà

Caritas Diocesana Veronese è accreditata per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA' attraverso l'Associazione di Carità San Zeno Onlus in qualità di organizzazione inviante, ospitante e coordinatrice.

L'esperienza è aperta a giovani dai 17 ai 30 anni.

Cos'è il Corpo europeo di solidarietà?

ESC1

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni. Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.  I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

Per saperne di più sul Corpo europeo di solidarietà [FAQ - Domande più frequenti]

Whatsapp 346 6029575