Laboratori

Orientarsi dentro i cambiamenti

Caritas Diocesana Veronese desidera favorire la crescita di cittadini consapevoli e solidali, in grado di porsi in maniera generativa di fronte alle sfide del quotidiano, a iniziare dai primi anni di scuola.

Il percorso parte dall'operazione concreta per arrivare alla comprensione attraverso le AZIONI compiute, dalla comprensione alla ricomposizione attraverso i CONCETTI e infine dalla ricomposizione alla visione globale con l'assimilazione di VALORI.

Attraverso l’azione concreta si ripercorre il processo cognitivo degli studenti per mostrare come esistano infinite possibilità di soluzioni creative che possono scaturire nel rispetto delle regole e delle indicazioni date, contribuendo a sviluppare un pensiero relazionale e creativo, capace di mettere  in evidenza le relazioni tra le cose e la complessità.

Percorso

Educazione alla Corresponsabilità e alla cura del Bene Comune

Studenti della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Il percorso si sviluppa in 3 laboratori di 2 ore ciascuno. È comunque prevista la possibilità di una riduzione o la proposta di un singolo laboratorio da concordare con gli operatori. Si richiede ai referenti un incontro preliminare ed un incontro di verifica conclusivo. Il percorso può essere richiesto anche da gruppi di catechismo, gruppi parrocchiali, gruppi scout ecc…

Laboratorio 1 – “Gli Alberi. Le regole dei legami generativi” 

Laboratorio 2 – “I libri buchi. Le letture dell’immaginario”

Laboratorio 3 – “Legámi. Intrecciare le azioni

Per maggiori informazioni e per richiedere i laboratori:

Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCHEDA DESCRIZIONE

VOLANTINO 

SCHEDA RICHIESTA

 

*il percorso trae spunto dall’esperienza condivisa con Caritas Torino

Caritas Diocesana Veronese - L.ge Matteotti, 8 - 37126 - Verona (VR) - Tel. 045 8300677 - Fax. 045 8302787 - email Contatti