Servizio Civile Regionale - Progetto Bando 2018

Progetto: In Servizio agli Empori della Solidarietà (5 posti)

Il Servizio Civile Regionale è la possibilità, per i giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore della ricerca di pace.

Il Progetto di servizio agli Empori della Solidarietà sostiene il modello sociale di rete che, superando il tradizionale "pacco spesa", prevede un servizio di raccolta e distribuzione di generi alimentari, coordinato e gratuito, organizzato come un supermercato all'interno del quale persone e nuclei famigliari in difficoltà, residenti sul territorio, possono scegliere i prodotti dagli scaffali in modo autonomo e secondo le loro esigenze reali. Oggi gli empori aperti in provincia di Verona sono 6 (altri 3 sono in fase di apertura) e offrono aiuto a circa 3000 persone.

• Accoglienza e accompagnamento all'accesso al market solidale
  • Supporto alla implementazione del servizio
  • Tutoraggio alle attività formative dei laboratori realizzati all'interno dell'Emporio
  • Supporto alle attività di coordinamento della Rete degli Empori della Solidarietà

Sedi di servizio e impegno settimanale previsto

• Emporio "Don Giacomelli" e Emporio "Casa Del Colle", Verona (24 ore settimanali)
  • Emporio "Casa di Martino", San Martino Buon Albergo – VR (18 ore settimanali)
  • Emporio "12 Ceste", Bardolino – VR (18 ore settimanali)
  • Emporio "San Martino", Legnago – VR (18 ore settimanali)
  • Emporio "Il Tione", Villafranca di Verona – VR (18 ore settimanali)

Abstract progetto (clicca qui)

Progetto (clicca qui)

Sedi di servizio (clicca qui)

Tirocinio osservativo

Per conoscere meglio l'ambito del progetto e compiere una scelta consapevole è possibile svolgere un tirocinio osservativo presso una o più sedi di servizio indicate nel progetto. Esso non costituisce un elemento obbligatorio per la presentazione della candidatura ma rappresenta un elemento positivo ai fini della valutazione.

In occasione della chiusura degli uffici di Caritas (dal 30/07 al 19/08), invitiamo i giovani interessati a fissare un appuntamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o un messaggio whatapp al 346 6029575

Area Giovani e Volontariato
Whatapp 346 6029575
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 – 14.00/16.00

15 dicembre Auguri all'Emporio

Venerdì 15 dicembre Rete Talenti invita all'evento per lo scambio di auguri all'Emporio della Solidarietà Don Giacomelli (P.zza SS Apostoli - Verona).

RESPECT: scambio giovanile a Sarajevo

Dal 21 al 30 agosto, 10 ragazzi coordinati da Caritas Diocesana Veronese e Caritas Vittorio Veneto hanno partecipato allo scambio giovanile Respect con altri 20 partecipanti provenienti da Bosnia-Erzegovina e Albania.

All'Emporio Casa del Colle...Arriva Santa Lucia

Con giocattoli, letture animate, musica,  martedì 13 dicembre alle ore 16.30 si apriranno i portoni all'Emporio Casa del Colle di via Muro Padri, 20 (VR) dove, per la gioia di tutti i bambini del quartiere e oltre.... arriverà Santa Lucia!

Siria: La pace possibile

Cinque anni di conflitto in Siria: Alcuni dati sull'intervento della Rete Caritas e il rapporto di Caritas Italiana.

2015SyriaPeace

SVE - Servizio Volontario Europeo

L'Associazione di Carità San Zeno Onlus è accreditata per il Servizio Volontario Europeo come organizzazione inviante, ospitante e coordinatrice. L'esperienza estera è aperta a giovani dai 17 ai 30 anni.

Vita Comunitaria

L'esperienza di vita comunitaria vuole rappresentare un elemento di completamento dell'esperienza di volontariato e un'occasione per sperimentare propria autonomia attraverso la quotidianità. Nella comunità si condividono gli spazi ma si sperimentano anche le scelte quotidiane e lo stile di vita.

Elementi costitutivi

• Possibilità di aderire a progetti di volontariato (Servizio Civile, Progetto Quadrifoglio ecc.);
  • Partecipazione a percorsi formativi e incontri di monitoraggio previsti.

Comunità femminile
Via Trezza, 16 - 37129 Verona
L'appartamento è composto da sala, cucina, 3 camere da letto, 3 bagni, giardino comune e può ospitare fino ad un massimo di 9 ragazze.

Comunità maschile
Via Seminario, 12 - 37129 Verona
L'appartamento è composto da una zona living, 1 camera da letto, 2 bagni e può ospitare fino ad un massimo di 4 ragazzi.

Area Giovani e Volontariato
Fax. 045 8302787
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 – 14.00/16.00

38° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane

Si svolgerà a Sacrofano (Roma) dal 18 al 21 aprile il 38° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane. "Misericordiosi come il Padre", questo lo slogan che accompagnerà l'incontro con la parola Misericordia come chiave per indicare l'agire di Dio verso di noi e il nostro aprirci a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali.

INSIDE: Progetto RESPECT apre le selezioni

Il progetto RESPECT è uno scambio giovanile europeo che si terrà a Sarajevo dal 21 al 30 agosto 2017 sul tema della gestione collettiva degli spazi abbandonati.