Empori della solidarietà

Gli Empori della Solidarietà di Verona rappresentano un modello innovativo nell'ambito dell'aiuto alimentare e della redistribuzione delle eccedenze.

La prospettiva di integrazione degli interventi dei soggetti partner ha permesso di superare l'approccio segmentato proprio del sistema preesistente (pacco spesa) che dava luogo ad un'elevata sovrapposizione tra le azioni di aiuto messe in atto dai diversi enti. 

Concretamente sono market solidali gestiti in rete e strutturati come spazi polifunzionali (aiuto alimentare, ascolto, formazione, socialità). Si tratta di ambienti capacitanti in cui le persone possono ritirare prodotti alimentari e aderire a percorsi ed iniziative finalizzate a ridare fiducia nella possibilità di cambiare, di superare la condizione di disagio in cui si trovano.

Il cibo diventa un mezzo per sensibilizzare su altri fronti, coerentemente con un approccio di intervento orientato alla prevenzione del disagio e all'attivazione di processi di capacitazione. Attraverso l'attribuzione di un basso punteggio agli alimenti salutari (es. frutta e verdura, pane, latte, uova), ad esempio, si intende portare avanti un'azione di educazione alimentare e di prevenzione di patologie dovute a cattive prassi quotidiane. Vi è anche un sistema di offerte per garantire lo smaltimento delle eccedenze: il punteggio dei prodotti prossimi alla scadenza viene abbassato per evitare lo spreco e promuovere stili di vita più sostenibili.

L'approvvigionamento alimentare degli empori solidali avviene attraverso 3 canali principali: donazioni di privati e recupero eccedenze di aziende locali dell'agroalimentare; acquisti; AGEA.

Sono ormai diversi gli Empori nati nella Diocesi di Verona dal 2014.

A Verona l'Emporio don Giacomelli, l'Emporio Casa del Colle, l'Emporio Verona Est

A Villafranca l'Emporio Il Tione.

A San Martino B/A l'Emporio Casa di Martino.

A Bardolino l'Emporio 12 Ceste.

A Legnago l'Emporio San Martino

A Sona Emporio Sona/Sommacampagna

Per conoscere tutti i nostri Empori vai al sito dedicato: www.emporiosolidarieta.it 

Sostieni anche tu gli Empori della Solidarietà attraverso la campagna ADOTTA UNA FAMIGLIA VICINA: CASA E CIBO.

Per info:

Caritas Diocesana Veronese - Ufficio Donazioni

tel. 045 8302649

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caritas Diocesana Veronese - L.ge Matteotti, 8 - 37126 - Verona (VR) - Tel. 045 8300677 - Fax. 045 8302787 - email Contatti