20180618_BANNER FB2_ vola alto!.pngbannersito2.pngbannersito5xmille.png

Formazione per 90 volontari agli Empori della Solidarietà di Verona

Il 19 e 26 gennaio si svolgeranno due incontri per 90 volontari (nuovi e già in servizio) per gli Empori Don Giacomelli e Casa del Colle. Caritas insieme a Croce Rossa intendono formare i volontari al fine di ampliare e ottimizzare l'apertura dei minimarket cittadini. Tra i volontari in formazione anche i 5 giovani del Servizio Civile Regionale entrati in servizio in questi giorni.

Iniziata sabato la formazione per i 90 volontari che da febbraio andranno a formare i gruppi di lavoro per la conduzione di ogni ambito del funzionamento dei due minimarket solidali di Piazzetta SS Apostoli e via Muro Padri. Ad aprire la mattinata mons. Giuliano Ceschi direttore di Caritas e Alessandro Ortombina, presidente di CRI Comitato di Verona.

A 10 anni dall'avvio del servizio di Emporio in Italia Caritas Italiana ha stilato il primo Rapporto Empori solidali in Italia. che ne fotografa lo status attuale che vede attivi 180 sedi su tutto il territorio nazionale. La storia di questi "negozi" speciali, gestiti soprattutto da volontari e che non si occupano solo della distribuzione di cibo ma offrono servizi di aiuto e sostegno alle persone in stato di povertà, sarà arricchita dall'apertura di almeno altre 20 strutture.

Nel nostro territorio sono già 9 gli Empori attivi.

visiona l'elenco degli Empori in Italia