bannersito.pngbannersito5xmille.png

AIUTARE I POVERI - UN DOVERE CIVILE E MORALE

Sabato 9 febbraio si è tenuto presso l'auditorium della Parrocchia dei SS. Apostoli l’evento "Aiutare i poveri, un dovere civile e morale", organizzato da Caritas Diocesana Veronese e Croce Rossa Italiana – Comitato di Verona.

9 febbraio

Al centro dell’incontro una riflessione sulle misure di contrasto alla povertà e le alleanze che si stanno consolidando dal nazionale al locale. Ad illustrare prospettive ed esperienze concrete sono intervenuti Francesco Marsico (Responsabile Area Nazionale Caritas Italiana), Paola Fioroni, (Consigliera Nazionale Croce Rossa Italiana con delega alle attività sociali), Stefano Bertacco (Assessore ai Servizi Sociali Comune di Verona), Mons. Giuliano Ceschi (Direttore Caritas Diocesana Veronese) e Alessandro Ortombina (Presidente Croce Rossa Comitato di Verona), moderati da Don Renzo Beghini (giornalista). Si è discusso di innovazione sociale e animazionedi comunità, di dispositivi di contrasto alla povertà e di responsabilizzazione della collettività, nel tentativo di far dialogare le politiche nazionali di contrasto alla povertà con gli interventi di sostegno alle persone in disagio portati avanti in sinergia da Caritas Diocesana Veronese e Croce Rossa - Comitato di Verona.

Ringraziamo tutti i relatori e le oltre cento persone che hanno risposto al nostro invito partecipando all'iniziativa.