Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia

In occasione della 33a Giornata internazionale del Volontariato, il Forum nazionale del Terzo settore, Caritas Italiana e CSVnet - Associazione Centri Servizio per il Volontariato, hanno presentato mercoledì 5 dicembre il primo Rapporto Empori solidali in Italia.

Nell'ambito dell'evento dedicato alla Giornata del Volontariato è stato presentato il 1° Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia. Ad illustrare i dati Monica Tola di Caritas e Stefano Trasatti di CSVnet.

In conclusione è stata presentata anche l'esperienza dei nostri 8 Empori a cura della Caritas Diocesana Veronese.

Un fenomeno, quello degli Empori solidali, che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita incredibile, con circa 180 strutture attive in tutta Italia e altre 20 in apertura nei prossimi mesi. La storia di questi "negozi" speciali, gestiti soprattutto da volontari e che non si occupano solo della distribuzione di cibo ma offrono servizi di aiuto e sostegno alle persone in stato di povertà, sarà arricchita anche dalle testimonianze di esperienze emblematiche tra cui anche quella della Rete veronese. Leggi il comunicato

visiona l'elenco degli Empori in Italia