ESODO: Seminario su valutazione d'impatto sociale

Giovedì 22 novembre alle ore 9.30 al Seminario Maggiore di via Seminario, 8 -Verona si svolgerà il convegno "ESODO: la valutazione di impatto sociale – Restituzione dei risultati".

Esodo è un progetto che promuove e sostiene percorsi lavorativi e di reinclusione sociale dedicato a detenuti, ex detenuti, e persone con esecuzione penale esterna. Nato nel 2011 dall'incontro e volontà dalle Caritas di Verona, Vicenza e Belluno con il sostegno dalla Fondazione Cariverona, e in collaborazione con del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria del Triveneto, dopo 7 anni, la Fondazione per valutarne l'incidenza d'impatto sociale ed economico, ha commissionato una ricerca avvalendosi di ImpACT, il metodo promosso da Euricse. Il gruppo di ricerca, coordinato da Sara Depedri e composto da Anna Berton e Stefania Turri, ha così applicato e declinato la metodologia al Progetto, raccogliendo e sintetizzando i risultati relativamente all'attività condotta nel 2016. L'esito è il primo documento rendicontativo e valutativo dell'impatto sociale prodotto da Progetto Esodo in questi anni di attività nelle province di Verona, Vicenza e Belluno che sarà appunto presentato durante il Convegno.

o Ore 9,30 accoglienza

o Ore 9,45 Apertura e saluto di mons. Giuliano Ceschi – direttore Caritas Verona

(modera Alessandro Ongaro)

o Ore 9,55 intervento introduttivo di Fondazione Cariverona: "I motivi di una valutazione di impatto su Esodo"

o Ore 10,10 presentazione risultati di Depedri – Euricse

o Ore 11,00 interventi del pubblico

o Ore 11,45 intervento conclusivo Fondazione Esodo: il valore della valutazione per il proseguo delle azioni Esodo – don Enrico Pajarin

o Ore 12,00 conclusione

Nel corso della giornata verrà presentato il sito internet della Fondazione Esodo ed il Logo della Fondazione Esodo.