18 Novembre Giornata Mondiale dei Poveri

Si celebrerà domenica 18 novembre 2018 la Seconda Giornata mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia nel 2016, e dal titolo «Questo povero grida e il Signore lo ascolta» (Sal 34,7). Anche la Diocesi di Verona, attraverso la Caritas Diocesana e le Caritas parrocchiali, celebrerà la Giornata con eventi dal 9 al 25 novembre. Scarica il calendario degli eventi.

La Caritas Diocesana Veronese celebra insieme a tutte le comunità parrocchiali, la seconda Giornata Mondiale dei Poveri attraverso una serie di iniziative che offriranno motivo di riflessione sul fenomeno nel nostro territorio ma, soprattutto, daranno testimonianza di quanto le comunità agendo di concerto, possono fare per il fratello in difficoltà.

Tra le tante iniziative in programma, evidenziamo: sabato 17 novembre ore 11.30 l'apertura dell'ottavo Emporio della Solidarietà di Verona Est (Parrocchia Beato Carlo Steeb). Domenica 18 novembre ore 8.30 -19.30 presentazione alla comunità del Rapporto Povertà delle Caritas di Belfiore e Strà (Parrocchia di Belfiore). Lunedì 19 novembre alle ore 20.30 l'Incontro "Una comunità in cammino...verso l'Emporio della Solidarietà" un convegno al Teatro Blu della alla Parrocchia Gesù Divino Lavoratore (P.zza Giovanni XXIII) che anticipa l'apertura del nono Emporio del territorio veronese a cura di Caritas Diocesana e dell'Unità Pastorale Borgo Roma. Al Convegno sarà presente anche l'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Manuela Lanzarin.

Nel Messaggio del Papa per questa seconda Giornata si sottolineano in particolare,  tre verbi che caratterizzano l'atteggiamento del povero e il suo rapporto con Dio: "gridare", "rispondere" e "liberare". Il Papa ricorda inoltre come «in questa Giornata Mondiale siamo invitati a dare concretezza alle parole del Salmo: "I poveri mangeranno e saranno saziati" (Sal 22,27). Sappiamo che nel tempio di Gerusalemme, dopo il rito del sacrificio, avveniva il banchetto. E così l'anno scorso è stato in molte Diocesi dove molti hanno trovato il calore di una casa, la gioia di un pasto festivo e la solidarietà di quanti hanno voluto condividere la mensa in maniera semplice e fraterna. Una Giornata, come desiderio del Papa,  celebrata all'insegna della gioia per la ritrovata capacità di stare insieme, ma anche, del pregare insieme in comunità e condividere il pasto nel giorno della domenica.

Caritas Diocesana Veronese - L.ge Matteotti, 8 - 37126 - Verona (VR) - Tel. 045 8300677 - Fax. 045 8302787 - email Contatti