"Povertà in attesa", presentato il Rapporto Caritas Italiana

Il 17 ottobre, nella Giornata mondiale di lotta contro la povertà, Caritas Italiana ha presentato il Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto dal titolo "Povertà in attesa - Poveri di istuzione il disagio si fa cronico" (sintesi del Rapporto).

Questa edizione integra per la prima volta in un unico testo il 17° "Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia" e il 5° "Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia", con l'intento di offrire uno strumento aggiornato di studio ed approfondimento, nonché per stimolare l'azione delle istituzioni civili, e per questo analizza in particolare l'attuazione in Italia del Reddito di Inclusione (REI). I dati ci dicono che in Italia negli ultimi 10 anni la povertà è aumentata del 182% . Per voi un'infografica che presenta il quadro attuale.

Il Rapporto si è avvalso del contributo e della collaborazione di oltre venti autori, esperti ed esponenti di numerose organizzazioni della società civile, alcune delle quali impegnate nell'Alleanza contro la Povertà in Italia. Un ampio spazio è, inoltre, dedicato ad approfondire il fenomeno della "povertà educativa". Su questo argomento sono riportati i principali risultati di una ricerca patrocinata da Caritas Europa, in riferimento al capitale educativo delle persone che si rivolgono alla Caritas in Germania, Grecia, Italia e Portogallo. Il Rapporto offre, altresì, i risultati di uno studio di carattere qualitativo sulla debolezza del capitale formativo delle famiglie con figli adolescenti, nelle periferie di tre città italiane (Bari, Bologna e Roma).

leggi le preghiere Giovane è...#unacomunitàchecondivide

altri approfondimenti su wwww.caritas.it

 

Caritas Diocesana Veronese - L.ge Matteotti, 8 - 37126 - Verona (VR) - Tel. 045 8300677 - Fax. 045 8302787 - email Contatti