5 settembre 2018 Giornata Internazionale della Carità

Oggi, 5 settembre, nella data in cui ricorre l'anniversario della morte di Santa Teresa di Calcutta, si celebra la Giornata internazionale della Carità, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che afferma come «la carità può contribuire alla promozione del dialogo tra persone di diverse culture e religioni, come pure la solidarietà e la comprensione reciproca». Le preghiere

Come negli anni scorsi, in vista di questo appuntamento, Caritas Italiana pubblica una raccolta di preghiere, scritte dagli operatori e dai componenti del Consiglio, dei Gruppi Nazionali di Caritas Italiana e della Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali, espressione delle regioni e delle Caritas diocesane, dal titolo "Giovane è... #unacomunitàchecondivide"

Questa quarta edizione si caratterizza per il suo duplice sguardo: uno verso i poveri, le chiese locali, l'esterno, e uno verso se stessi.